Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca mercoledì 22 aprile 2015 ore 10:00

Ad Arezzo le opere di De Niro senior e Zagara

Il Palazzetto Benucci di Arezzo apre nuovamente dal 23 aprile al 3 maggio con una mostra che punta sempre a mettere assieme moderno e antico



AREZZO — "Questa volta raddoppiamo - dice Ida Benucci, collezionista e gallerista d'arte - e rimaniamo aperti per due weekend di seguito senza soluzione di continuità. Mi piace soffermarmi su due artisti; Fiamma Zagara e DeNiro, padre del noto attore". 

Il riservatissimo Robert De Niro nella biografia curata da John Baxter ha confessato, anche se con fatica, di aver risentito molto dell'assenza di una figura paterna quando era ragazzo

Suo padre pittore si era dichiarato omosessuale, negli anni Quaranta, lasciando la moglie Virginia Admiral. De Niro senior aveva avuto storie conclamate con il poeta Robert Duncan, lo scrittore Tennessee Williams e il pittore Jackson Pollock. Figlio dell'italo-americano Henry Martin De Niro e dell'irlandese Helen O'Reilly  i nonni paterni erano Giovannino Di Niro e Angelina Mercurio, che emigrarono da Ferrazzano in provincia di Campobasso alla volta dell'America nel 1870. 

Trasferitisi a New York diedero alla luce tre figli: tra essi vi fu Henry Martin. Dal matrimonio di Henry Martin con Helen O'Reilly nacquero Jack, Robert Henry e Giovanna. De Niro senior ha studiato pittura e lavorato presso numerosi musei: appassionato d'arte fin dalla giovane età, mentre era ancora al liceo, frequentò corsi d'arte presso il Museo di Syracuse, dove gli era stata fornita una stanza privata dove poteva dipingere in maniera autonoma. Tra il 1939 ed il 1941 studiò con il pittore espressionista tedesco Hans Hoffmann e frequentò il Black Mountain College di Asheville. Fiamma Zagara è nata a Napoli, e dopo aver vissuto in più città tra cui Venezia, Firenze e in Sicilia, vive e lavora a Roma. Dal 2000, lasciato l'insegnamento di Lettere e Filosofia, si è totalmente impegnata nel campo dell'arte, affrontando esperienze diverse che spaziano dal disegno alla scultura. Al di fuori di una classificazione prestabilita, la sua forza creativa e riflessiva le consente, attraverso la continua ricerca e un percorso originale, di proporre una forma d'arte in costante evoluzione. Utilizzando legno, vetri, lava, pietre dure e manipolando lamine di alluminio, filamenti, juta, viscosa o polietilene, realizza opere a più piani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno