Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 29 maggio 2015 ore 13:43

Al via la seconda edizione di San Zeno Open Plant

Da oggi a domenica 31 maggio torna l’evento che apre al pubblico l’impianto di recupero e smaltimento gestito da Aisa Impianti



AREZZO — La giornata di sabato 30 maggio sarà dedicata formazione e all’approfondimento delle tematiche ambientali, sanitarie e socio‐economiche derivanti dal trattamento dei rifiuti urbani. Dalle 8.30 si terrà il convegno Analisi, prospettive e monitoraggio in ambito sanitario di sistemi di smaltimento rivolto ai cittadini ed agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri, al Collegio dei Periti Industriali e alle Professioni Sanitarie. 

La partecipazione al convegno dà diritto a crediti per la formazione professionale continua obbligatoria per Ingegneri e Periti e a crediti Ecm per Professionisti Sanitari, ma il seminario è aperto a tutti i cittadini che volessero saperne di più sul processo di termovalorizzazione. A tutti i partecipanti verrà consegnato in omaggio un concreto risultato del lavoro dell’impianto: un sacchetto di compost di alta qualità prodotto dai rifiuti organici raccolti in forma differenziata e consentito in agricoltura biologica.

Alle 19.30, nell’ambito di un evento di solidarietà organizzato da Oxfam Italia e Associazione Familiari Bambini Autistici, si terrà un appuntamento dedicato al grande pubblico: la presentazione del libro La Raccolta Differenziata di Daniele Fortini e Nadia Ramazzini. Un vero e proprio libro mastro per comprendere presente e futuro della raccolta differenziata e del ciclo dei rifiuti urbani del nostro paese. Nell’occasione interverranno l’autore Daniele Fortini, Presidente e Amministratore Delegato Ama Roma e Renzo Macelloni, Presidente Belvedere Spa di Peccioli-.

Domenica 31 maggio è prevista una giornata dedicata all’attività all’aria aperta, con la prima edizione della Scampagnata Fuoriporta organizzata da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e il Circolo Amici della Bici Arezzo. Un’iniziativa nata con l’intento di promuovere e migliorare la mobilità dolce in città, grazie alla diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione ambientale (urbano ed extraurbano). Meta della ciclo‐escursione è proprio l’Impianto Integrato di San Zeno, che gli escursionisti potranno visitare sotto la guida di personale qualificato per vedere con i propri occhi come funziona il termovalorizzatore.

Nell’ambito di San Zeno Open Plant, venerdì 29 e sabato 30 maggio torna la seconda edizione del Warehouse Decibel Fest, il festival organizzato dall’Associazione Music nell’area verde di San Zeno. Nelle due serate di concerti si esibiranno a partire dalle 20 alcuni dei migliori gruppi emergenti insieme ad ospiti di spicco del panorama nazionale e internazionale L’ingresso è gratuito e saranno messe a disposizione delle navette gratuite da Piazza Guido Monaco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno