Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 09 luglio 2015 ore 08:55

Alga, l’invaso non è a utilizzo di Nuove Acque

Nuove Acque precisa che l'invaso non è utilizzato per l’approvvigionamento idrico, pertanto, non sussiste alcun pericolo per la clientela



AREZZO — In merito alla notizia relativa alla presenza del batterio denominato Anabaena Circinalis nelle acque della diga di Levane, Nuove Acque rassicura di fruitori facendo sapere che l’invaso attaccato dall’alga non è di loro gestione.

Dai primi rilevamenti è stato subito ipotizzato che il fenomeno non potrebbe essere ricondotto alle cosiddette fioriture algali, abbastanza frequenti nei corsi d'acqua in caso di scarsa ossigenazione delle acque e i laboratori di Arpat hanno immediatamente riscontrato la presenza di un’abbondante quantità di Anabena Circinalis, cianobatterio potenzialmente produttore di anatossina, PSP e microcistina.

Il responsabile del settore tecnico del dipartimento di Arezzo ha disposto accertamenti anche sulla vicina diga della Penna, per verificarne lo stato. Sono dunque attualmente previsti ulteriori monitoraggi e in corso di approfondimento le analisi sul materiale già prelevato, anche per la determinazione del tasso di tossicità


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno