Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 16:58

Alla riscoperta degli antichi mestieri

E' stato sottoscritto alla camera di commercio il protocollo operativo del progetto 'Tutela, rilancio e valorizzazione del territorio"



AREZZO — Il protocollo è stato sottoscritto dal presidente Andrea Sereni, dalla dirigente dell'istituto Vegni di Cortona Maria Beatrice Capecchi e dalla dirigente dell'Itis di Arezzo Emanuela Caroti.

Due i livelli operativi della iniziativa: un primo livello che vedrà gli studenti dell'istituto Vegni impegnati in attività di ricerca e studio; il secondo livello si realizzerà con la creazione di un portale web ad opera dagli studenti dell'istituto Galilei di Arezzo, per far conoscere alcuni dei mestieri tradizionali che appartengono alla cultura contadina del nostro recente passato e a quelli di qualità, ancora esistenti ma a rischio di estinzione, con una ritrovata prospettiva di mercato.

Oltre all'aspetto didattico, che si realizzerà con la ricerca sulla realtà socio-economico del territorio, l'iniziativa intende favorire, se possibile, forme di imprenditorialità sostenibile attraverso il recupero di antiche competenze che, grazie anche alle innovazioni tecnologiche ed alle mutate sensibilità della nostra società, possono essere suscettibili di successivi sviluppi imprenditoriali e quindi costituire vere e proprie opportunità di lavoro per i giovani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno