Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli mercoledì 17 dicembre 2014 ore 16:54

Annual light of art, arriva l'arte della luce

​Dopo Icastica, il contenitore estivo, e Aritmie, quello invernale, presentato il contenitore natalizio Arezzo in luce



AREZZO — Arezzo in luce verrà inaugurata  domenica 21 alle 17.30 in Piazza Grande e resterà aperta sino all'11 gennaio.

“E se il Natale cala le proprie luci sui luoghi della nostra vita e della nostra storia - così l’assessore Paquale Macrì  in una nota stampa - altre luci sono di scena accanto a quelle di vetrine, viali, strade. Con questa iniziativa, Arezzo segue l’esempio di città dal respiro europeo, come Lione e Torino, che per prime hanno sperimentato questo evento. È una novità per Arezzo, perché noi non abbiamo paura delle novità e continueremo a proporne per aprire la città come merita”.

La rassegna si articolerà in un percorso luminoso open in cui le installazioni temporanee coinvolgono il visitatore con lo strumento di uno sguardo attivo e consapevole. Il progetto s’impernia su un concetto essenziale: ridare agli spazi urbani una suggestione scenografica. La luce incide sui rapporti fra uomo e contesto urbano e rivisita in modo nuovo gli spazi architettonici di pregiato valore artistico e storico del centro di Arezzo. In occasione del Natale l’illuminazione acquista una speciale valenza, inducendo atmosfera, riflessione, senso d’appartenenza.

Sono otto i siti interessati: Piazza Grande, loggiato vasariano, campanile della chiesa di Santa Maria della Pieve, piazza e chiesa di San Michele, portici di via Roma, Piazza Guido Monaco, con la sorpresa di due installazioni collaterali in Piazza San Francesco e Piazza della Repubblica. La proiezione e il montaggio di punti luminosi in edifici pubblici e privati sfrutta l’utilizzo di proiettori e di fari a led di ultima generazione e di fari con gobos.

Arezzo in luce è organizzata dal Comune con l’adesione della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, la collaborazione di Confcommercio e dei ristoratori di Piazza Grande, la cooperazione di Officine della Cultura, Andrea Biagiotti, Valeria Gudini. Non manca la proposta di momenti di spettacolo e musica nelle piazze del centro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno