Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 22:00

Allarme furti in città

Mario Checcaglini, direttore Confesercenti Arezzo

Confesercenti chiede più controlli alle forze dell'ordine. Checcaglini: "I Comuni devono accelerare l'installazione delle telecamere"



AREZZO — Escalation dei furti senza fine. 

Adesso Confesercenti rinnova l’appello a maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine e al Comune di portare azioni rivolte a aumentare la sicurezza tra le vetrine dei negozi e in città. “Servono più controlli - dice Mario Checaglini direttore di Confesercenti – le telecamere e controlli più stringenti. Innanzi tutto voglio esprimere solidarietà – continua Checcaglini - alle aziende finite vittime dei raid messi in atto dai ladri. Solidarietà perché le aziende coinvolte subiscono danni spesso ingenti e come associazione non vogliamo considerare “normale” le notizie di furti nelle attività. Non vogliamo considerare normale che tante aziende debbano subire danni dalle ondate di furti che periodicamente le interessano. Non è normale e tale non vogliamo considerarlo. 

L’ondata di furti – prosegue il direttore di Confesercenti  - che sta attraversando il territorio è preoccupante. Ad Arezzo come nel Valdarno si sta registrando un’impennata di furti. Sia di giorno che di notte le attività commerciali finiscono per essere bersaglio della microcriminalità. È necessario che le autorità tutte, ognuna per le proprie responsabilità, dalle amministrazioni locali alle forze dell’ordine, mettano assieme le energie per azioni destinate a frenare i furti. I programmi delle amministrazioni comunali volti a creare maggiore sicurezza, quelli di installazione di telecamere devono avere un’accelerazione. Le aziende hanno fatto e stanno facendo la loro parte innalzando la difesa passiva con antifurti, telecamere e quanto loro possibile in termini di prevenzione. Ora tocca alle istituzioni interrompere la catena di furti. Non possiamo far correre il rischio ai commercianti, così come ai cittadini, di dover convivere con una situazione di insicurezza. Sono già tante le problematiche e le preoccupazioni che la categoria deve affrontare ogni giorno. L’auspicio è poi che i ladri siano assicurati alla giustizia” conclude Checcaglini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno