Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 07 febbraio 2017 ore 13:00

Allievi per gli allievi

Il teatro incontra le scuole in un progetto organizzato dalla Libera Accademia del Teatro in collaborazione con la Rete Teatrale Aretina



AREZZO — Il teatro incontra le scuole per la prima edizione della rassegna "Allievi per gli Allievi". 

Il progetto, organizzato dalla Libera Accademia del Teatro in collaborazione con la Rete Teatrale Aretina, si propone di promuovere la cultura teatrale tra gli studenti attraverso una serie di incontri nelle classi e una piccola rassegna in cui i ragazzi sono protagonisti come attori e come spettatori. Ventidue allievi della Libera Accademia del Teatro tra i sedici e i diciannove anni si metteranno alla prova nell'interpretazione di due testi di William Shakespeare direttamente per i loro coetanei e compagni, accompagnati da professionisti nel campo della regia e della didattica quali Francesca Barbagli ed Uberto Kovacevich. 

Gli spettacoli per le scuole andranno in scena al teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia, con "Molto rumore per nulla" in programma alle 10 di venerdì 10 febbraio con la regia di Barbagli e "Le allegre comari di Windsor" in calendario alle 10 di venerdì 24 febbraio con la regia di Kovacevich. Entrambe le rappresentazioni saranno anticipate giovedì 9 e 23 febbraio, alle 21.15, da un'anteprima aperta a tutta la cittadinanza. 

Il vero debutto de "Le allegre comari di Windsor" è previsto invece per venerdì 17 febbraio alle 10 al teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino. «"Allievi per gli Allievi" - spiega Amina Kovacevich, presidente della Libera Accademia del Teatro - nasce dalla constatazione che, quando attori e spettatori sono di pari età, il pubblico si dimostra spesso maggiormente motivato e attento allo spettacolo. Il nostro progetto punta dunque a sensibilizzare i ragazzi in età scolare verso il teatro, attraverso l'espediente di una rassegna di spettacoli di autori classici che vedano come protagonisti i giovani dei nostri corsi avanzati di recitazione».

Gli spettacoli, inseriti all'interno della rassegna "Messaggi Winter" della Rete Teatrale Aretina, rappresentano l'apice di un progetto che ha preso il via nelle settimane scorse con gli interventi dei professionisti della Libera Accademia del Teatro direttamente nelle classi interessate. Questi laboratori hanno permesso di preparare e di motivare i giovani spettatori attraverso momenti formativi che permetteranno ai ragazzi di assistere agli spettacoli con maggior consapevolezza, approfondendo il testo, l'autore e le note di regia con la sperimentazione di esercizi teatrali e con la prova di alcune scene. Ogni rappresentazione, inoltre, sarà seguita da un dibattito tra il pubblico e gli attori che permetterà di capire il teatro dal punto di vista di chi è salito sul palco. 

«Ringraziamo i nostri ventidue allievi che hanno partecipato alla prima edizione di "Allievi per gli Allievi" - aggiunge Kovacevich - e le scuole, i direttori didattici e i professori che hanno dimostrato interesse e sensibilità verso questo progetto, permettendo ai loro alunni di vivere questa arte in prima persona e di scoprire le dinamiche che muovono ogni spettacolo».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno