Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 31 marzo 2016 ore 15:02

Approvata legge sulla tracciabilità dei prodotti

Soddisfazione del deputato aretino Marco Donati, secondo firmatario del testo: "Dopo questa conquista, mi auguro che il Senato possa fare altrettanto”



AREZZO — E’ stata approvata in Aula alla Camera dei Deputati, senza alcun voto contrario, la legge sulla tracciabilità dei prodotti e contro la contraffazione. Tale proposta di legge, di cui il deputato aretino, l’onorevole Marco Donati è il secondo firmatario, rappresenta per il made in Italy la qualità in tutto il mondo, perché la contraffazione crea danni gravissimi alla economia e alla sicurezza dei consumatori. “Il sistema di tracciabilità presenta tre peculiarità – afferma il deputato –: un’informazione puntuale, trasparente e dettagliata sui prodotti; evita contraffazioni e frodi; consente alle imprese di garantire la qualità dei prodotti e dei materiali attraverso un sistema in grado di promuoverne la diffusione sui mercati globali.” L’italian sounding, ovvero l’utilizzo di denominazioni geografiche, immagini e marchi che evocano l’Italia per promuovere e commercializzare prodotti non riconducibili al paese, rappresenta la forma più eclatante di concorrenza sleale e di frode nei confronti dei consumatori, soprattutto nei settori agroalimentare e dell’abbigliamento. “Etichettatura e tracciabilità, solo così riusciremo a contrastare i fenomeni della contraffazione e delle frodi alimentari. Dopo questa prima lettura alla Camera, quindi, mi auguro che il Senato possa fare altrettanto”, sottolinea Donati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno