Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:21 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Politica sabato 21 novembre 2020 ore 10:13

Archivio storico "lumaca", pratiche alla moviola

Giovanni Donati e Alessandro Caneschi, esponenti del Pd

Caneschi e Donati del Pd lamentano un'eccessiva lungaggine per consultare le pratiche conservate in via della Fiorandola



AREZZO — E' un problema che nasce da lontano e che l'emergenza sanitaria ha accentuato. Per gli operatori edili consultare o presentare pratiche all'Archivio Storico è sempre più complicato.

Da via della Fiorandala è necessario passare per la presentazione di pratiche edilizie o per la redazione di relazioni tecniche necessarie per la stipula di atti di compravendita di immobili. Ma l'ufficio è ingolfato.

I consiglieri comunali del Pd Alessandro Caneschi e Giovanni Donati denunciano le lungaggini.

"I problemi di accesso all’ufficio sono riconducibili ai primi mesi del 2019 con tempi che andavano dai 7 ai 12 giorni nei primi mesi fino a 30 giorni negli ultimi.

Dagli inizi del 2020, in concomitanza dell’emergenza sanitaria, i tempi di attesa si sono allungati mediamente a 35 giorni. Ad oggi un tecnico o cittadino che deve prendere visione di una pratica presente all’archivio deve attendere oltre 2 mesi. In questo periodo, il tecnico e di conseguenza imprese edili, elettricisti, idraulici, imbianchini, magazzini che forniscono materiali, negozi di arredamento, rimangono fermi, e questa attesa ingiustificabile crea dei danni economici rilevanti.

Il Comune deve provvedere subito all’apertura dell’Archivio almeno 4 giorni alla settimana e due pomeriggi. Deve essere potenziato il personale e decisa una riorganizzazione delle pratiche in modo da facilitare l’operatore nella ricerca.

In una fase così difficile per la nostra economia anche l’amministrazione faccia la sua parte sostenendo i tecnici e chi vuole investire sul territorio" - affermano i due esponenti del Pd aretino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno