Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:01 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport lunedì 13 marzo 2017 ore 12:00

Asia Massetti della Petrarca è terza al campionato

L'atleta ha confermato il proprio valore nella finale regionale meritando il pass per la fase interregionale. Nel campionato di Categoria Gold per le Allieve è arrivato l'ottimo secondo posto di Bianca Folegnani



AREZZO — La Ginnastica Petrarca chiude il campionato toscano di Categoria Gold con un ottimo terzo posto di Asia Massetti tra leSenior1.

La seconda e ultima prova si è tenuta a Viareggio e ha visto alcune delle migliori giovani atlete di tutta la regione esibirsi in un programma con quattro attrezzi (cerchio, palla, clavette e nastro), mettendosi alla prova in una gara completa e impegnativa la cui classifica finale è scaturita dalla somma dei punteggi di ogni singolo esercizio. Classe 2001, Massetti aveva l'obiettivo di difendere il terzo posto conquistato nella prima tappa e di guadagnare così l'accesso alla fase interregionale, ultimo step prima dei campionati italiani, dunque è riuscita a fornire una nuova testimonianza del proprio valore e a confermarsi tra le ginnaste più talentuose della Toscana. 

Accompagnata dalle tecniche Irene Leti ed Elena Zaharieva, la rappresentante della Ginnastica Petrarca è stata protagonista di una bella gara con pochi errori in cui ha chiuso al secondo posto l'esercizio con le clavette, al terzo quello al cerchio e al quarto quelli a nastro e palla, guadagnando la possibilità di archiviare il campionato sul terzo gradino del podio. Per Massetti ora l'obiettivo sarà di confermarsi al campionato interregionale ad aprile a Terranuova Bracciolini, per cogliere il pass per le finali nazionali in programma ad Arezzo il 29 e 30 aprile.

«Ci congratuliamo con Massetti - commenta Leti. - Oltre ad essere un elemento decisivo della nostra squadra di A1, la nostra atleta sta riuscendo ad imporsi anche a livello individuale grazie ad un grande impegno che le ha permesso di assestarsi tra le migliori della regione».

Nella palestra di Ponsacco, invece, si è svolta la prima prova del campionato regionale di Categoria Gold riservato alla Allieve. La Ginnastica Petrarca è scesa in pedana con Bianca Folegnani del 2006 che, nella categoria A3, si è messa alla prova a corpo libero, clavette, palla e nastro, meritando un buon secondo posto finale. L'atleta, cresciuta nella Ginnastica Riboli di Lavagna (Ge), ha deciso da questa stagione di tesserarsi con la società aretina per provare a compiere un importante salto di qualità e, nel suo primo impegno in terra toscana, è subito riuscita a lasciare il segno. Folegnani dovrà ora esser brava a ripetersi nella finale regionale in calendario domenica 26 marzo a Rosignano.

«La nostra giovane atleta - aggiunge Leti, - ha vinto l'emozione di gareggiare in una regione nuova e con avversarie nuove, conducendo una bella prova che ci fa ben sperare per le qualità tecniche e la determinazione dimostrate».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno