Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 11:56

Assegnate 19 case popolari

Gli alloggi si trovano in piazza San Gemignano. L'immobile è un ex istituto scolastico ed ha usufruito di un finanziamento di oltre 3milioni di euro



AREZZO — Sono 19 i nuovi alloggi di proprietà del Comune di Arezzo, ubicati in piazza San Gemignano, assegnati attraverso la graduatoria di edilizia residenziale pubblica. Gli alloggi, di varie metrature, sono collocati su diversi piani e sono accessibili da parte di soggetti con disabilità: 9 monolocali, 4 bilocali, 5 trilocali, 1 quadrilocale. Tra gli assegnatari, 12 nuclei familiari sono composti da ultra-sessantacinquenni e in 4 ci sono invalidi.

“Soddisfazione per questo risultato – ha sottolineato l’assessore Tiziana Nisini – ma in questo momento è necessario dare priorità all’emergenza seguita al maltempo. Ecco perché ho pensato di non tenere la prevista conferenza stampa e di dare la priorità ai sopralluoghi in città, presso gli edifici appartenenti al patrimonio residenziale pubblico, per avere un quadro della situazione e dei danni subiti dagli immobili e per portare solidarietà e aiuto concreto ai cittadini”.

Al piano rialzato si trovano 2 alloggi di circa 30 e 66 metri quadrati. Al primo piano sono stati realizzati 7 alloggi: uno privo di barriere architettoniche di circa 33 metri quadrati, 5 di dimensioni comprese tra i 30 e i 40 e uno di 71 metriquadrati. Al secondo piano si trovano 6 appartamenti di cui 4 di dimensioni tra i 30 e i 40 metri quadrati e 2 di circa 60. Al piano intermedio vi è un unico alloggio di circa 71 metri quadrati mentre al terzo piano sono stati realizzati 3 appartamenti: uno di circa 45, uno di circa 50 privo di barriere architettoniche e uno di circa 55 metri quadrati.

L’immobile, un ex istituto scolastico, venne acquistato dal Comune di Arezzo nel giugno 2011 per 2 milioni di euro circa. L’intervento, redatto dall’ufficio tecnico di Arezzo Casa, ha beneficiato di un finanziamento regionale di 3.476.778,50 euro. Due le fasi che hanno interessato i lavori: la prima ha riguardato le parti strutturali dell’edificio, la seconda le opere interne, gli impianti e le finiture. I lavori sono stati ultimati nel febbraio di quest’anno.

I piani fuori terra sono adibiti a uso residenziale tra appartamenti e spazi comuni, mentre il piano seminterrato è ancora destinato fino al 2017 a uso mensa per la scuola limitrofa. Tutti gli appartamenti sono completati da spazi comuni: al primo piano una terrazza che si affaccia su una corte interna, al piano ammezzato quattro piccole cantine, al piano sottotetto un locale lavanderia. La terrazza di copertura dell’edificio è raggiungibile anche con l’ascensore.

L’edificio è completato, a piano terra, da una sala polivalente autonoma rispetto al condominio. L’intervento di recupero è stato caratterizzato da una particolare attenzione al risparmio energetico con un impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria centralizzato e integrato dai pannelli solari installati su metà della copertura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno