Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 03 luglio 2017 ore 20:00

Buon avvio dei saldi anche grazie ai turisti

Mario Checcaglini: “Positivo il weekend all’insegna degli acquisti a prezzi scontati”



AREZZO — “Buona partenza per i saldi estivi. Una boccata di ossigeno per i commercianti”.

Confesercenti fa un primo bilancio sull’avvio della stagione a prezzi scontati. “Un bell’inizio è stato registrato nei negozi durante il primo weekend di sconti” conferma il direttore Mario Checcaglini

“Naturalmente è presto per fare un bilancio e la speranza è che le vendite proseguano a pieno ritmo. L’avvio è stato buono grazie anche alla concomitanza della Fiera Antiquaria e alla presenza in città di numerosi turisti stranieri che hanno approfittato della visita ad Arezzo per acquistare prodotti di qualità tra le nostre vetrine a prezzi vantaggiosi”.

Parlano quindi anche straniero gli scontrini che secondo un indagine di Confesercenti Toscana si sono assestati mediamente intorno a 100 euro.

“L’indagine di Confesercenti Toscana – puntualizza Mario Checcaglini – ha registrato uno scontrino medio di 100 euro e un budget a famiglia di 220 euro. Un dato in crescita rispetto agli anni precedenti che è di buon auspicio per il settore. Il consumatore ha interesse e voglia di acquistare e questo è un dato positivo da non sottovalutare”.

C’è quindi una maggior propensione a fare shopping. “L’auspicio – aggiunge Checcaglini – è che l’effetto acquisto a prezzi scontati non si affievolisca durante le prossime settimane e che le vendite proseguano. C’è da recuperare molto nel settore dopo mesi in cui le vendite sono state frenate. Una scossa c’è stata e si auspica una ripresa per uscire da una crisi perdurante”. 

Rimane il problema intorno alla data di partenza. “Il 1 luglio è decisamente troppo presto – commenta il direttore di Confesercenti. Gli sconti con percentuali importanti fin dall’inizio della stagione - e non alla fine come un tempo - riducono molto la redditività delle imprese. Le politiche quindi destinate alle promozioni non lasciano margini di guadagno agli imprenditori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno