Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 16:05

Arezzo capofila del ticket sanitario online

Ticket sanitario in Toscana si può pagare anche on line. Per ora nelle Asl 8 di Arezzo e 11 di Empoli, entro la fine del 2015 in tutta la Toscana



AREZZO — Questo è reso possibile grazie a Iris, la piattaforma multi-canale di incasso e pagamento realizzata dalla Regione Toscana insieme a Tas Spa. Il nuovo servizio, al quale si accede sia dal portale della Regione Toscana che da Open Toscana .

Ad Arezzo, che è diventata la prima Asl italiana a mettere a disposizione del cittadino una così vasta gamma di strumenti e canali, la sperimentazione è partita dal giugno 2014.

"Un altro passo avanti verso una Toscana sempre più online e innovativa - ha detto l'assessore Vittorio Bugli - Stiamo testando questo sistema con le Asl 8 di Arezzo e 11 di Empoli e contiamo di andare a regime anche in tutte le altre aziende entro la fine del 2015. Il passo successivo sarà quello di mettere on line anche i tributi comunali. E' una bella sfida, che mira a semplificare la vita dei cittadini toscani e il loro rapporto con la pubblica amministrazione, consentendo di accedere a una pluralità di servizi – e non mi riferisco solo ai pagamenti, ma anche ad esempio all'utilizzo degli open data, o all'accesso ai processi partecipativi su progetti del territorio in cui vivono. Per questo è nata Open Toscana, per rispondere a un'esigenza sempre più alta, grazie alla diffusione ormai capillare di smartphone e tablet, di servizi in mobilità, con sportelli virtuali facili da usare e in grado di svolgere in pochi minuti quello che fino a poco tempo fa richiedeva tempi biblici e magari anche qualche arrabbiatura".

Il Direttore della Asl 8 di Arezzo Enrico Desideri ha ricordato che "Banca Etruria, è stata la prima banca ad eseguire una transazione Cbill a livello italiano, completando il pagamento di ticket sanitari dell'Asl 8, attraverso la piattaforma Iris. Il servizio Cbill si integra con semplicità agli strumenti di incasso e pagamento già in uso e rende disponibili informazioni sui pagamenti in tempo reale, consentendo all'Asl 8 di veicolare i suoi servizi su un vasto segmento di clientela che già utilizza il servizi di Internet banking di tutte le Banche italiane, anche in mobilità".

Con Iris, i cittadini hanno una visione integrata della propria posizione debitoria; possono usufruire dei servizi di pagamento in modalità multi-canale e multi-strumento; possono pagare più tributi e servizi in un'unica transazione, abbattendo così i costi delle commissioni. Numerosi i vantaggi anche per gli enti: offrire servizi maggiori ai propri cittadini, con costi progettuali ridotti; fruire di migliori condizioni da parte dei fornitori di canali/strumenti di pagamento, grazie alla scala dei volumi trattati; monitoraggio in tempo reale dei flussi finanziari; realizzazione degli obiettivi e obblighi imposti dal codice dell'amministrazione digitale e dall'agenda digitale italiana ed europea in ambito pagamenti elettronici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno