Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 15 novembre 2020 ore 14:16

Chiuse per Decreto o aperte, le imprese soffrono

Franca Binazzi, presidente CNA Arezzo

Secondo Binazzi, presidente CNA, l'incertezza regna sovrana. "Bisogno uscire dalla logica dei codici Ateco, contributi a fondo perduto per tutti"



AREZZO — Franca Binazzi dice basta con l'improvvisazione vista in questi giorni. La presidente di CNA scrive una lettera tanto amara quanto pungente contro le logiche che stanno portando alla "rovina" molte imprese. 

Critica aspramente il cambio di colore della Toscana in appena quattro giorni.
Chiede certezze nei confronti di cittadini e imprese.
Sollecita il governo ad utilizzare altri criteri nell'assegnazione di contributi, abbandonando il concetto di codice Ateco in favore di una distribuzione di risorse a fondo perduto anche nei confronti di quelle attività che, sebbene possono tenere aperto, vedono crollare i fatturati a causa delle conseguenze della pandemia.

Dice basta ai ritardi nell'erogazione di Cassa integrazione e contributi ai cittadini che non hanno le risorse per poter tirare avanti. 

Insomma, uno sfogo a cuore aperto che lascia intraveder tutto il malessere ed il disagio che vive un'intera categoria e non solo.

La Regione Toscana ha cambiato colore tre volte nel giro di una settimana. Imprese e cittadini non possono rincorrere i provvedimenti d'urgenza: così facendo non si fa che aggiungere incertezza ad incertezza - lamenta Franca Binazzi, presidente CNA Arezzo -  che non risparmia critiche anche al Decreto Ristori adesso che è in fase di definizione la versione ter. Bisogna uscire una volta per tutte dalla logica dei codici Ateco e concedere contributi a fondo perduto per tutti, in base alla diminuzione di fatturato, unico strumento che effettivamente fotografa l’andamento delle imprese. Il riferimento non può essere limitato allo scorso mese di aprile ma deve tenere in considerazione un periodo più congruo, considerando la ciclicità di molti settori dell’economia. Parallelamente occorre provvedere alla cancellazione, e non al rinvio, del pagamento delle tasse almeno fino a primavera. E lo dico alla vigilia di alcune scadenze come l’Iva mensile e i contributi per i dipendenti (lunedì 16 novembre). Decreto dopo decreto continuiamo ad essere ancorati ad una gestione emergenziale, gli imprenditori non sanno che futuro li aspetta, non sanno come e quando potranno riorganizzare l’azienda, di fatto siamo bloccati e il lavoro collassa. Le nostre imprese vivono del fatturato, di ciò che entra in azienda ed ora il lavoro è congelato. Basti guardare i dati dell’export aretino del primo semestre: oreficeria – 44%, pelletteria – 30%, tessile e abbigliamento 21%. I dati sono il risultato di un blocco della produzione non essendoci più mercati esteri in grado di assorbirla ma lo stesso vale per il mercato interno. L’allargamento delle restrizioni rende superflua la distinzione tra le attività chiuse per ordinanza e quelle che, pur rimanendo aperte, vedono il proprio giro d’affari fortemente ridimensionato. Il crollo della domanda sta interessando segmenti sempre più ampi di mercato, tutto il nostro tessuto artigianale fortemente connesso con il territorio, comprese le attività che, data l’impennata dei contagi, lavorano a ritmi rallentati per effetto di isolamenti e quarantene. E’ evidente che la contrazione prolungata di lavoro determinerà una forte riorganizzazione aziendale e mancanza di liquidità. In questa situazione, in cui la manovra 2021 da 38 miliardi comporterà 20 miliardi di scostamento di bilancio (il quinto dall’inizio della pandemia) con la contrazione del Pil 2020 pari al 10%, mi chiedo perché il ricorso agli ammortizzatori sociali debba riguardare solo i privati? Perché l’unica misura applicata al settore pubblico è lo smart working con gli effetti sull’operatività degli uffici che tutti noi sperimentiamo quotidianamente? In più le nostre imprese continuano a registrare ritardi ingiustificati e inaccettabili sul trasferimento delle risorse per il sostegno al reddito dei lavoratori. Quelli dell’artigianato hanno ricevuto solo le prestazioni del mese di giugno e siamo già a novembre”. 

Questa il commento amaro di Franca Binazzi, presidente di CNA Arezzo, nei confronti di quanto fatto e soprattutto non fatto dal governo nei confronti delle imprese che, seppur piccole, restano il vero motore economico della città, della regione e del Paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno