Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 09 giugno 2017 ore 10:00

CHL: approvati bilancio e aumento di capitale

Maria Grazie Cerè: "La chiusura dell'esercizio 2016 rappresenta per il gruppo CHL un importante punto di svolta e di ripartenza"



AREZZO — Il Consiglio di amministrazione di CHL, riunitosi il 7 giugno 2017 a mercati chiusi, ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio relativi all'esercizio 2016 che saranno pubblicati, unitamente agli esiti dell'attività di revisione in corso di svolgimento, in tempo utile per l'Assemblea dei Soci convocata per l'approvazione del progetto di bilancio d'esercizio fissata in data unica per il 15 luglio 2017. Il progetto di bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2016 e il bilancio consolidato 2016 sono stati elaborati in conformità ai principi contabili internazionali in vigore al 31 dicembre 2016. 

I risultati consolidati tengono conto, a livello patrimoniale, dell'operazione di integrazione col Gruppo Terra, perfezionata in data 31 marzo 2017 con efficacia a decorrere dal 29 dicembre 2016 (per maggiori dettagli cfr. i comunicati stampa del 28 e 31 marzo 2017 a disposizione sul sito della Società). Tale integrazione ha comportato un importante effetto in termini di patrimonializzazione del Gruppo, che oggi è pari a circa 11 milioni di euro. Poiché la data di consolidamento era prossima alla chiusura dell'esercizio, non si è invece potuto provvedere a consolidare i risultati economici del Gruppo Terra. Il risultato di esercizio del Gruppo CHL esprime, pertanto, solo le risultanze economiche ante-conferimento, che registrano una serie di fattori straordinari tra i quali: la prudenziale svalutazione di assets e crediti in sofferenza e la contabilizzazione degli effetti patrimoniali derivanti dalla cessione della controllata FarmaCHL, operazione che si è perfezionata nel primo quadrimestre del 2017 (per maggiori dettagli cfr. il comunicato stampa del 27 aprile 2017 e il documento informativo relativo a operazioni di maggiore rilevanza tra parti correlate, a disposizione sul sito della Società). In virtù di questi aspetti di natura straordinaria, il risultato di periodo consolidato per l'anno 2016 risulta, quindi, negativo per 4.521 migliaia di euro, fermo restando l'incremento consistente del patrimonio del Gruppo. 

Inoltre, al fine di portare avanti il progetto di rilancio industriale del Gruppo CHL, avviato con l'operazione di integrazione col Gruppo Terra, nonché per far fronte agli impegni a breve termine e per ottenere l'adeguata copertura finanziaria per i prossimi 12 mesi, il Consiglio di Amministrazione ha altresì esercitato la delega ex art. 2443 c.c. ad esso conferita dell'Assemblea Straordinaria del 12 giugno 2013 e ha deliberato un aumento del capitale sociale di circa 4 milioni di euro, a pagamento, scindibile e offerto in opzione a tutti i soci e possessori di obbligazioni convertibili CHL, da liberarsi mediante l'apporto di "denaro fresco".
Il nuovo management sta lavorando alla definizione complessiva e dettagliata del piano di sviluppo e rilancio del Gruppo CHL che passa dall'utilizzo delle piattaforme logistiche e tecnologiche, già sviluppate, testate ed in uso alla partecipata Terra, che rappresentano la base sulla quale poggia il piano industriale di imminente presentazione. 

"La chiusura dell'esercizio 2016 rappresenta per noi un importante punto di svolta e di ripartenza - sottolinea Maria Grazie Cerè, Consigliere Delegato di CHL - Abbiamo elaborato il progetto di bilancio riorganizzando il Gruppo in funzione del piano di sviluppo industriale, perfezionato nelle linee guida, che stiamo definendo nei minimi dettagli. Oggi il Gruppo CHL è snello nei numeri e nelle funzioni e ci presentiamo al mercato più forti di prima, in quanto abbiamo tutti gli strumenti per poter essere fortemente competitivi nel mondo dell'innovazione tecnologica. Abbiamo iniziato l'opera di riorganizzazione del Gruppo alienando le attività non centrali al progetto, come FarmaCHL, focalizzando ogni risorsa alla realizzazione di progetti industriali mirati allo sviluppo facile, sicuro e conveniente delle potenzialità offerte dal canale online. Un percorso sempre sostenuto e condiviso dai nostri azionisti - conclude Maria Grazia Cerè - che non hanno mai tolto fiducia al Gruppo, reso ancor più forte dalla recente operazione di integrazione con Terra e dal nuovo management che ha dimostrato idee chiare e competenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno