Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 28 aprile 2017 ore 13:58

Gruppo CHL, dismesse le attività parafarmaceutiche

Il gruppo ha deliberato di non proseguire con le attività nel settore parafarmaceutico tramite la società partecipata FarmaCHL S.r.l.



AREZZO — Il Consiglio di Amministrazione, in data odierna, ha deliberato di non proseguire con le attività nel settore parafarmaceutico tramite la società partecipata FarmaCHL S.r.l.

La decisione è stata assunta nell’ambito delle strategie industriali e commerciali che costituiscono la base del nuovo piano di sviluppo industriale in via di definizione da parte del Consiglio di Amministrazione di CHL a seguito della avvenuta integrazione con Terra ed in ragione dei risultati negativi di FarmaCHL nell’ultimo triennio - pari a 1.086 migliaia di Euro - e della non strategicità della divisione parafarmaceutica.

FarmaChl ha chiuso l’esercizio 2016 con una perdita per effetto della quale il patrimonio netto della stessa risulta negativo con conseguente necessità di ricapitalizzazione.

Trattandosi di un’Operazione con Parti Correlate la medesima è stata valutata ed approvata con il parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate e si è perfezionata con un accordo di trasferimento con gli azionisti di riferimento di FarmaCHL diversi dall’emittente per un corrispettivo omnicomprensivo pari ad euro 339.177,76, che consente - tra l’altro - di incassare integralmente i crediti commerciali in essere; l’accordo raggiunto prende atto, inoltre, della decisione di CHL di non investire altre risorse nella società partecipata e il conseguente impegno dei Signori Federigo Franchi e Fernando Franchi alla copertura delle perdite maturate nell’eser- cizio 2016 ed alla ricapitalizzazione della FarmaCHL.

L’esecuzione dell’operazione comporterà, di conseguenza, la svalutazione del valore della partecipazione in FarmaCHL nel bilancio della emittente, ma avrà un effetto benefico in termini di cassa, con un cash flow positivo per effetto del pagamento del prezzo di cessione e con l’interruzione del sostegno finanziario di cui la società partecipata ha avuto la necessità nel corso degli ultimi esercizi.

Per il Gruppo CHL la dismissione delle attività di FarmaCHL rappresenta una significativa operazione, che si inquadra nell’ambito delle attività che l’Organo Amministrativo sta ponendo in essere per lo sviluppo del nuovo piano industriale e per il rilancio delle attività strategiche.

La predetta operazione supera le soglie di rilevanza identificate ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera a) del Regolamento Consob Operazioni con Parti Correlate (n.17221 del 12.03.2010).
Il relativo Documento Informativo, redatto ai sensi del già citato Regolamento, sarà messo a disposizione del pubblico, nei modi e termini di legge, presso la sede legale di CHL in Firenze, Via G. Marconi n. 128, nonché sul sito Internet della società (www.chl.it sezione Investor Relations).

In conseguenza della sopra citata operazione e dell’avvenuta integrazione con Terra, come da comunicato del 28 marzo 2017, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di avvalersi della facoltà prevista dall’art. 12 dello Statuto Sociale e dall’art. 2364 c.c per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato e di rinviare, quindi, la convocazione dell’Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio al 31.12.2016 entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, ricorrendone i presupposti.

CHL rende, quindi, nota la parziale variazione del Calendario Eventi Societari:

  • la riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del Progetto di Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016 si terrà tra il 15 ed il 20 maggio 2017;
  •  l’Assemblea di approvazione del Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016 avrà luogo tra il 15 ed il 20 giugno 2017. 

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno