Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 12 maggio 2017 ore 12:00

CNA e Confartigianato a tutela degli automobilisti

Le richieste dei centri revisione auto a tutela della sicurezza stradale e degli automobilisti. 66,80 euro: è il costo che dal 2004 l'automobilista sostiene per revisionare la sua auto



AREZZO — 15 milioni di autoveicoli sono sottoposti ogni anno al controllo dei Centri Revisione che, per operare, sono tenuti a rispettare una serie di requisiti professionali e strutturali, utilizzare attrezzature omologate e sottostare a verifiche metrologiche annuali.

"In più due anni fa le officine si sono adeguate al nuovo protocollo informatico MCTCNet2 - precisano CNA e Confartigianato Autoriparazione di Arezzo - se da un lato questo intervento è avvenuto in nome della trasparenza, della tracciabilità delle operazioni di revisione, della veridicità di alcune prove, per disporre di una banca dati per l’implementazione dei controlli, dall'altra, come è facile immaginare, ha richiesto importanti investimenti ed un incremento netto dei costi aziendali. Un investimento che ad oggi non ha visto alcun riconoscimento da parte del Ministero dei Trasporti, visto che le tariffe sono rimaste immutate. Per la sostenibilità economica delle nostre imprese, diventa urgente quanto meno recuperare l'inflazione degli ultimi 13 anni e, ancor di più, prevedere una modifica alla normativa vigente che inserisca, in automatico, l’adeguamento annuale all’indice Istat".

Gli autoriparatori di Confartigianato e CNA Arezzo difendono con forza la professionalità e il rispetto delle regole da parte delle officine, per cui rivendicano un sistema di controlli efficiente ed efficace, regole chiare e vincolanti per tutti che facciano leva sulla qualità e sulle competenze dei centri.

La tutela della sicurezza stradale e degli automobilisti passa anche da controlli più stringenti sulle autorizzazioni che continuano ad essere rilasciate anche in mancanza dei necessari requisiti, a causa di una legislazione poco chiara e lacunosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno