QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
AREZZO
Oggi 20°29° 
Domani 16°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 30 agosto 2016

Attualità giovedì 07 gennaio 2016 ore 12:36

Con l’offerta dei Ceri si apre l’anno del Saracino

Come da tradizione, sabato 9 Gennaio si tiene la cerimonia dell'offerta dei ceri al beato Gregorio X, apertura ufficiale della Giostra del Saracino

AREZZO — L'offerta del cero a Gregorio X riprende l'antico rituale previsto dagli statuti aretini medievali, nei quali era previsto che la cera venisse acquistata dal Comune per poi essere distribuita alle chiese principali della città: pieve e cattedrale.

Il programma dell’offerta prevede alle ore 18 il ritrovo in piazza San Jacopo e l'esibizioni di musici e sbandieratori. Alle 18,30 il corteo dei figuranti muoverà lungo Corso Italia, via Cavour, via Cesalpino fino a palazzo comunale da dove alle 18,45 uscirà il sindaco. Alle 19, ingresso in duomo e offerta dei ceri. Questi ultimi sono decorati dall'artista senese Rita Rossella Ciani.

''Nel 2016 - ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla Giostra, Gianfrancesco Gamurrini - il Saracino compie 85 anni dalla sua ripresa in epoca moderna. Questa cerimonia, giunta alla diciannovesima edizione, nel corso degli anni si fa sempre più sentita dagli aretini''.

Attenzione ai divieti di sosta e di transito nelle strade interessate dal passaggio del corteo storico: Corso Italia, tratto tra via Spinello e via Cavour, via Cavour, tratto tra Corso Italia e via Cesalpino, via Cesalpino e via dell'Orto.

Anche la circolazione nelle strade limitrofe subisce alcune modifiche: in via Bruno Buozzi è istituito il divieto di accesso per i veicoli provenienti da via Antonio da Sangallo e via Gamurrini in direzione di via Ricasoli, a eccezione dei residenti che la potranno percorrere fino a via de' Palagi. Istituito infine il divieto di transito dei veicoli in via Madonna del Prato nel tratto compreso tra via di Tolletta e via di San Francesco e in via di San Francesco.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità