Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 17:30

Distribuzione di profilattici contro l'Aids

L'iniziativa è in programma domani all'Informagiovani in occasione della Giornata mondiale per la lotta all'Aids. I dati nel territorio aretino



AREZZO — Domani 1 dicembre si celebra la giornata mondiale per la lotta all’AIDS: lo scopo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia infettiva che dai primi anni ottanta (il primo caso di AIDS fu segnalato negli Stati Uniti nel 1981) ha colpito almeno di 60 milioni di persone, uccidendone dall’inizio dell’epidemia quasi la metà.

Il Programma delle Nazioni Unite per l'AIDS/HIV ( UNAIDS) ha pubblicato anche quest’anno i dati riferiti alla stime riguardanti l’infezione. Il numero di persone che vivono con l’infezione da HIV nel mondo è in progressivo aumento rispetto al passato, non solo perché ogni anno si infettano 2 milioni di persone, ma anche perché ci sono meno decessi grazie ai farmaci antivirali. Infatti, le persone che hanno accesso alle terapie sono aumentate in modo notevole anche nei paesi in via di sviluppo.

In Italia si infettano ogni giorno 10 persone.

Ad Arezzo nel reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Donato sono seguiti più di 420 pazienti HIV positivi, con una media di 15 nuove infezioni ogni anno.

Le nuove diagnosi di infezione da HIV hanno un’età media di 40 anni circa tra gli eterosessuali maschi, mentre un po’ più bassa tra gli omosessuali e le donne eterosessuali. 

Anche gli infettivologi dell’ospedale San Donato vogliono dare il loro contributo a questa giornata e per questo saranno presenti domani all’Informagiovani di Arezzo in Piazza Sant’Agostino dalle 15 alle 18 per distribuire materiale informativo e profilattici.

“La modalità di trasmissione principale di questa malattia è quella sessuale”, ricorda il dott. Danilo Tacconi, responsabile dell’U.O. Malattie Infettive sezione HIV, “ e pertanto fondamentale è l’utilizzo del profilattico come barriera protettiva e la riduzione di partner occasionali”.

Altro passo importante per sconfiggere questa malattia è fare il test HIV, che può salvare la vita del malato e di chi da esso la può contrarre. Si stima che in Italia vivano circa 130.000 persone sieropositive e circa un quarto siano inconsapevoli del loro stato di infezione per non avere mai fatto il test HIV. Infatti la maggior parte delle persone scoprono la malattia nella fase avanzata quando si manifestano i sintomi.

“Il test è un atto di responsabilità verso sé stessi e verso gli altri”, conclude Tacconi, “ed è facile da eseguire, è gratuito e può essere effettuato in anonimato senza richiesta del medico”. Per effettuare il test basta presentarsi all’ambulatorio delle malattie infettive del San Donato ad Arezzo dalle 7 alle 11 di ogni giorno escluso i festivi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno