Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 16 dicembre 2016 ore 10:00

Diventare tecnici teatrali in Europa

Opportunità di formazione con tirocinio nei teatri di Norvegia, Germania e Bulgaria. Il progetto è destinato ai giovani tra i 15 e i 25 anni



AREZZO — Progetto Backstage. Atto primo: formazione gratuita e on line di tecnici teatrali che hanno tra i 15 e i 25 anni. Atto secondo: tirocinio, anch’esso gratuito, nei teatri di Germania, Norvegia e Bulgaria.

Nei prossimi giorni avrà inizio la selezione dei candidati di questo corso di formazione all’interno del progetto europeo (Erasmus + Azione KA2 Giovani) “The Backstage” promosso e coordinato da tre importanti realtà aretine, Officine della Cultura, Rete Teatrale Aretina e OpenCom, assieme ad un partenariato europeo di enti di prestigio come: EUROMASC (Norvegia), NTI-MMM (Norvegia), Eurecons Fërderagentur (Germania), BASD (Bulgaria).

Il corso sarà erogato attraverso una piattaforma E-Learning. I moduli formativi saranno 7 e ciascuno sarà dedicato a un aspetto fondamentale della professione di tecnico di palcoscenico: si va dal modulo di scenotecnica a quello di illuminotecnica e fonica, dalla sicurezza alla gestione degli eventi, ai video ed effetti speciali, per concludere con le competenze traversali (Soft Skills).

Al termine del percorso online, i quattro partecipanti che avranno conseguito il migliore punteggio, nella primavera del 2017 potranno effettuare un tirocinio formativo presso teatri all’estero in Norvegia, Germania o Bulgaria.

Il corso è gratuito e la partecipazione è regolata da un test d’ingresso online. Anche il tirocinio estero dei quattro selezionati sarà completamento gratuito. Al termine del percorso formativo i quattro partecipanti riceveranno il Certificato Youthpass, che faciliterà loro l’accesso al mondo del lavoro, consentendo il riconoscimento in tutta Europa delle competenze acquisite nel percorso formativo.

Le iscrizioni online saranno aperte sul sito www.thebackstage.eu fino al giorno 10 gennaio 2017. Nei giorni successivi sarà possibile accedere alla piattaforma E-learning per frequentare il corso. Il progetto The Back Stage prevede anche la realizzazione di un Data Base Europeo dei tecnici teatrali dove i ragazzi che frequenteranno il corso potranno iscriversi per essere potenzialmente chiamati dai teatri nazionali ed esteri. Per informazioni: formazione@opencom-italy.org


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno