Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 14:35

Donato strumento alla Radioterapia

Rad-Inject serve a proteggere gli operatori sanitari che iniettano farmaci radioattivi. È un'iniziativa del Calcit per un valore totale di 60mila euro



AREZZO — Uno strumento innovativo è stato donato dal Calcit alla Radioterapia dell’ospedale San Donato. Si tratta del sistema Rad-Inject che serve a proteggere il personale della medicina nucleare da radiazioni al momento di iniettare farmaci radioattivi a pazienti che si sottopongono ad esame PET/TC.


Nella fase di iniezione del farmaco, le mani dell’operatore sanitario non vengono a contatto con la siringa che contiene il liquido radioattivo.
“Rad-Inject” automatizza completamente il processo di iniezione, minimizzando così l'esposizione degli operatori alle radiazioni gamma. Le sue dimensioni sono ridotte, è facile da usare ed è leggerissimo.

Il Calcit non ha sostenuto solo il costo dello strumento ma per due anni anche il costo del materiale monouso necessario per l’utilizzo, per un valore totale di 60 mila euro. Ancora una volta gli aretini, attraverso il Calcit, hanno dimostrato la loro generosità e attenzione per la salute dei cittadini ma anche degli operatori della medicina nucleare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno