Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 12 novembre 2020 ore 18:41

D'Urso, tasso di contagio al 15. A marzo era al 2

Il rapporto su mille abitanti. Il Direttore generale parla di "situazione sconvolgente, come uno tsunami". Cominciano ad intasarsi gli ospedali



AREZZO — "Ad Arezzo il tasso di contagio della popolazione è del 15,15 per mille abitanti. Nei primi sei mesi della pandemia del 2,04". A fornire il dato il Direttore generale della Asl Toscana Sud Est, Antonio D'Urso.

Infatti, lo stesso spiega: "quello che è sbagliato sostenere è che la diffusione del virus oggi è simile a quella di marzo scorso. E’ molto peggio. I dati di stamani alle 8 ci dicono qualcosa di sconvolgente: se da marzo a luglio i casi registrati sono stati 1400 (nell'intera Area Vasta, ndr), nei successivi tre mesi sono diventati oltre ottomila".

E D'Urso, intervenendo all'inaugurazione del Festival della Salute a Siena, ha rivolto un appello: “il virus ha una diffusione crescente. Quello che ci salva in questo momento non è la terapia, ma una serie di comportamenti, tanto banali quanto utili: distanziamento, evitare l’affollamento, lavarsi le mani, utilizzo delle mascherine”.

Il direttore generale della Sud Est ha poi definito uno “tsunami” quello che sta succedendo. L’attività di tracciamento è in pieno svolgimento così come l’effettuazione dei test-tampone. Nei primi sei mesi ne venivano fatti mille al giorno complessivamente: oggi Arezzo ne fa quotidianamente 1700. Ogni persona rivelatasi positiva, viene informata del pericolo di trasmissione che hanno anche gli asintomatici e posta in isolamento.

A stamani le persone in quarantena della Sud Est (quindi tra Arezzo, Siena e Grosseto), considerato che per ogni positivo si mettono oggi in isolamento 2,04 persone, sono 10mila 864 e ad essi si aggiungono gli ospedalizzati che cominciano a riempire e intasare le strutture di terapia e degenza.

“La nostra strategia – ha concluso il Direttore generale – è di estendere ulteriormente l’attività dei tamponi, agire con tempestività nell’individuazione dei possibili ulteriori contagiati e fare appello alla popolazione perché mantenga comportamenti di protezione e sicurezza. E’ necessario che la curva si abbassi anziché aumentare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno