Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 02 novembre 2020 ore 12:01

E' aretina la tecnologia del numero antiviolenza

Il 1522 nato nel laboratorio di Lascaux che ha realizzato anche l'App e il sito istituzionale per il Dipartimento Pari Opportunità di Palazzo Chigi



AREZZO — Il numero verde antiviolenza, 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, è nato nel laboratorio di innovazione digitale della ditta aretina Lascaux che ha, inoltre, realizzato il sito istituzionale e l’App 1522 disponibile per iOS e Android.

La soluzione innovativa in questione si chiama AskMe Chat (https://www.askmesuite.com/askme-chat) ed è una smart live chat, in grado di offrire un supporto in real time e h 24 alle vittime di violenza e stalking.

Il Dipartimento ha scelto la tecnologia aretina perché, da parte dell’utente, consente massima efficienza ma anche massima sicurezza per le vittime.

Le richieste sono smistate grazie all’integrazione chatbot-operatrice, mentre le attività sono tenute sotto controllo da un cruscotto di statistiche con possibilità di indagine sullo storico. L’azienda aretina ha creato anche il software utilizzato per realizzare le statistiche.

Lascaux opera sul campo dell’innovazione digitale, curando un laboratorio fatto di giovani ricercatori orientati ad adottare le migliori soluzioni tecnologiche per sfide sempre più grandi. L’azienda aretina vanta all’interno del proprio organico una quota rosa del 35%, una percentuale di grande impatto se consideriamo che il gap occupazionale tra uomini e donne in Italia, anche nel settore ICT, è ancora molto accentuato.

Il fondatore di Lascaux, Giuseppe Bistoni, commenta: “il 25 novembre la comunità internazionale celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Credo sia importante soffermarsi su questa dolorosa ferita inferta alla cultura del nostro paese. Purtroppo i numeri non sono confortanti. Siamo onorati di aver potuto collaborare ad un progetto che supporta le autorità a contrastare questo penoso fenomeno e allo stesso tempo ci impegniamo giornalmente a promuovere le pari opportunità all’interno dei nostri laboratori, e fuori dagli stessi”.

Attualmente il numero verde 1522 è gestito da Differenza Donna ONG. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tecnologia antiviolenza-Azienda aretina Lascaux
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno