Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca lunedì 25 novembre 2019 ore 11:59

Addio all'aretino che ha insegnato l'Europa

Donato Palarchi (foto: La giostra dei rioni di Olmo, da Facebook)

Donato Palarchi aveva 93 anni. Cavaliere della Repubblica e Commendatore, nel 1971 fondò il circolo Verso l'Europa di Olmo



AREZZO — E' morto all'età di 93 anni Donato Palarchi. Cavaliere della Repubblica e Commendatore, è stato direttore dell'ufficio delle imposte di consumo di Arezzo e fondatore, nel 1971 ad Olmo del circolo Verso l'Europa, nato con l'obiettivo di diffondere gli ideali europeisti e dell'Europa unita.

Nel corso della sua vita ha gestito la segreteria di Brunetto Bucciarelli Ducci e stretto rapporti con politici come Aldo Moro, Giulio Andreotti, Amintore Fanfani e Francesco Cossiga. Uomo attivo nel sociale, forte è stato il suo impegno a favore del Terzo Mondo.

Con un post su Facebook l'Asd Giostra dei Rioni di Olmo esprime cordoglio per la scomparsa del noto aretino che nove giorni fa aveva ricevuto, proprio dall'associazione, il premio Olmigiano nel Mondo.

"Tutti noi di Olmo - scrive l'Asd- conoscevamo Donatino e della sua immensa attività che lo ha portato ad instaurare rapporti di amicizia con tante personalità del mondo della politica e della cultura internazionale".

Quello della Giostra dei rioni di Olmo si aggiunge alle numerore parole di cordoglio espresse in queste ore per la scoparsa di Donato Palarchi.

"La scomparsa di Donato Palarchi - ha scritto su Facebook l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli-  é un grande dolore per tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato nel suo lungo percorso di vita dedicato alle istituzioni e al suo grande sogno dell'Europa dei popoli. Ho un ricordo forte del suo costante impegno per la causa nella quale credeva, delle iniziative a cui si dedicava con dedizione e con passione. Di lui ricordo la lucidità delle analisi sulle trasformazioni politiche e sociali, oltre alla naturale simpatia che rendeva gradevole ogni occasione di incontro".

"Ho appreso con dispiacere la notizia della scomparsa di Donato Palarchi, fondatore e colonna portante del Circolo verso l’Europa - scrive il sindaco Alessandro Ghinelli- La sua attività a favore dell’integrazione europea, cui si è sempre adoperato con profonda convinzione, muoveva da un’idea dinamica e da un impegno forte a favore delle giovani generazioni, le future custodi dei valori fondanti dell’Unione: pace, benessere e giustizia sociale. Il sogno di Donato Palarchi è sempre stato di portare ad Arezzo un meeting con i sindaci delle capitali europee. È mia intenzione lavorare affinché questo sogno possa diventare realtà e la partecipazione di Arezzo in Eurocities, organizzazione che comprende 140 città di più di 30 stati europei, va in questa direzione. La figura di Donato Palarchi - conclude il sindaco- rappresenta per Arezzo il riferimento a quell’Europa come strumento di solidarietà fra gli Stati che era l’idea e la visione dei padri fondatori. È con profonda commozione che esprimo dunque, a nome di tutta l’amministrazione comunale e della città intera, le più sentite condoglianze ai familiari per la sua scomparsa".

 I funerali si svolgeranno domani alle 11 alla Chiesa di SS. Vincenzo e Anastasio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno