Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 06 marzo 2017 ore 07:00

Fine vita, un corso per formare gli operatori Asl

La comunicazione è al centro del corso di formazione rivolto agli operatori della sanità, che sostengono i malati nella fase finale della vita



AREZZO — Un evento formativo rivolto agli operatori (medici, infermieri, OSS, psicologi) che, nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, si prendono cura dei malati oncologici nella fase finale della vita.

Si tratta di un progetto redatto da quattro aziende sanitarie italiane (Asl toscana Sud est, ASP di Trapani, Policlinico Umberto I di Roma e l’IST San Martino di Genova) e presentato nel 2015 al Ministero della Salute, il quale, riconoscendone sia la qualità che l’importanza, lo ha fatto proprio e finanziato totalmente.

Lo scopo del progetto è assicurare una buona qualità dell’assistenza non solo attraverso atti sociosanitari, ma anche attraverso una comunicazione efficace e tecniche di conversazione di fine vita e quindi promuovere la salute mentale e il benessere della persona.

Il corso di formazione struttura le competenze comunicative degli operatori (medici, infermieri, operatori sociosanitari, fisioterapisti, foniatri, psicologi, assistenti sociali, assistenti spirituali, volontari) delle equipe multi-professionali impegnate nelle cure palliative in Hospice, in ospedale e a domicilio. Questo assicura al paziente maggior consapevolezza rispetto alla sua sfera emozionale, psicologica, culturale, sociale e spirituale.

Nelle quattro regioni coinvolte (Toscana, Sicilia, Lazio, Liguria) entro il 2018 saranno formati 400 operatori sanitari, 100 per ogni regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno