Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 05 novembre 2020 ore 14:00

Garanzia di polizza anche per chi fa sport a casa

Visto il momento difficile, il Centro Sportivo Italiano si è attivato per andare incontro alle esigenze dei tesserati



AREZZO — Con il nuovo Dpcm che sarà in vigore da domani, venerdì 6 novembre e fino a giovedì 3 dicembre, per lo sport non cambia nulla. 

“E’ finito il tempo della protesta – commenta il presidente del CSI aretino, Lorenzo Bernardini -  Adesso si deve fare squadra tutti insieme per il rispetto delle norme perché, sempre di più, stiamo parlando della salute di tutti. Non solo, stiamo parlando di un’emergenza sanitaria che speravamo fosse finita mesi fa, ma si è ripresentata con dei numeri che chiedono attenzione. Quindi, testa bassa e protocolli rispettati alla lettera"

Come Centro Sportivo Italiano in questo periodo in cui lo sport è svolto in altro contesto, "abbiamo esteso le garanzie di polizza anche per le attività che vengono fatte in casa dai tesserati, sotto forma di allenamento autorizzato”.

Bernardini ricorda che è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti.

Inoltre, sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paraolimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva.

Continuano ad essere sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI).

Sono altresì sospese l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto nonché tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto, anche se aventi carattere ludico-amatoriale.

A livello nazionale sarà attivo il coprifuoco sull'intero territorio dalle 22 alle 5. Sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Per gli spostamenti dopo le 22 sarà necessaria un’autocertificazione. Si potrà uscire, infatti, solo per comprovate esigenze di lavoro o emergenza.

Nel sito csiarezzo.org è possibile scaricare l’autocertificazione per gli spostamenti.

Per tutte le informazioni:

www.csiarezzo.org

csiarezzo.segreteria@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno