Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 18:00

Il pronto intervento degli angeli della strada

Da domani primo febbraio parte il progetto delle unità di strada su iniziativa del Comune in collaborazione con l'associazione D.O.G.



AREZZO — Da domani mercoledì primo febbraio il Comune di Arezzo, in collaborazione con l’associazione D.O.G. operatori – educatori di strada, attiva il progetto delle unità di strada. Le azioni degli operatori saranno indirizzate a promuovere l’utilizzo dei servizi da parte di soggetti, frequentatori abituali del centro cittadino, che versano in condizioni di particolare disagio socio-sanitario, evitando situazioni di degrado o di bivacco per i residenti e non solo. 

La prima fase di lavoro degli operatori sarà incentrata sulla mappatura intensiva del territorio e sulla rilevazione di presenze di soggetti in difficoltà. Inoltre, verranno informati del progetto i cittadini e i titolari di attività commerciali ai quali sarà fornito un numero di telefono per contattare gli operatori che saranno riconoscibili dall’abbigliamento.

“Abbiamo fatto un primo incontro alla presenza del sindaco Alessandro Ghinelli, del comandante della polizia municipale Cino Augusto Cecchini, del vice comandante Aldo Poponcini e dell’ufficio alle politiche di coesione sociale per pianificare il lavoro della ‘squadra’ di operatori che vigilerà sulla città – spiega l’assessore alle politiche sociali Lucia Tanti. Una presenza volta a dare maggiore senso di protezione e sicurezza ai cittadini in stretta collaborazione con la polizia municipale e per accompagnare coloro che sono in disagio a intraprendere percorsi di reinserimento. Arezzo offre una vasta e rafforzata gamma di protezione sociale, ma ha anche chiara l’idea del diritto dei cittadini a essere sicuri. Con questa formula delle unità di strada, realizziamo una parte significativa del pacchetto ‘Arezzo città sicura e coesa’ partendo da molte iniziative anche consiliari, come la mozione approvata contro l’accattonaggio molesto o il disagio giovanile. E’ evidente che come non faremo mancare il nostro sostegno a chi è in difficoltà, saremo irremovibili su un punto: Arezzo è città di decoro, sicurezza e coesione sociale e su questo non torniamo indietro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno