Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 05 settembre 2016 ore 10:27

Grande successo per Etrusco.logic@

La soddisfazione del sindaco Ghinelli: "Afflusso di persone e consensi importanti per un evento che farà da apripista per altri"



AREZZO — “Bilancio più che positivo per l’iniziativa ‘Etrusco.logic@organizzata dal Comune di Arezzo, nell’ambito delle celebrazioni etrusche, promosse dell’Ufficio di presidenza del consiglio regionale per ricordare l’origine etrusca del territorio toscano. E ho avuto l’occasione di promuovere gli appuntamenti aretini anche a Firenze in occasione della prima Giornata degli Etruschi".

E' il commento del sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli sull'evento che si è tenuto lo scorso fine settimana. "L’iniziativa cittadina ha visto la stretta sinergia tra amministrazione comunale, soprintendenza archeologica, Fraternita dei Laici e museo archeologico nazionale di Arezzo, a dimostrazione che la collaborazione fa la forza. Importante, infatti, l’adesione al percorso trekking ‘Sentieri dell’archeologia’, due uscite che si sono svolte nel fine settimana appena trascorso: il tetto massimo dei partecipanti era stato fissato a sessanta, trenta per ciascuna visita, ma lo si è dovuto alzare a ottanta e alcuni sono rimasti comunque esclusi. Tante sono state infatti le richieste a partecipare.

Il percorso, con partenza dal museo archeologico, proseguiva nel sottosagrato di San Francesco, in piazza Vasari, nell’area archeologica di piazza San Niccolò, nella chiesa di San Bartolomeo, nella chiesa di San Lorenzo, che è il luogo di ritrovamento della Minerva, nel teatro di viale Bruno Buozzi presso la fortezza medicea e nel palazzo di Fraternita - continua Ghinelli - Grande attenzione anche alla conferenza tenuta da Maria Gatto, direttore del Museo Archeologico, presso lo stesso palazzo di Fraternita, dal titolo ‘La Chimera di Arezzo. Dal ritrovamento del grande bronzo alla riscoperta di un mito’. In molti, quindi, hanno avuto la possibilità di conoscere o di riscoprire le origini etrusche della città. Un’iniziativa che ha raccolto molti consensi e che possiamo considerare, a buon ragione, un’apripista per altre simili” conclude il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno