Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 22 aprile 2017 ore 13:30

Grandi e piccoli chef cucinano insieme in piazza

Da sabato 22 a martedì 25 aprile, "La piazza del gusto" ospita tante attività della Banda Piccoli Chef



AREZZO — I corsi di cucina della Banda Piccoli Chef terminano con una grande festa in piazza Grande che coinvolgerà decine di bambini e ragazzi. L'occasione è fornita da "La piazza del gusto", la kermesse ideata da Confcommercio in omaggio alle eccellenze enogastronomiche della provincia di Arezzo che al proprio interno avrà uno spazio anche per i più piccoli. "Piazza del Gusto Kids" è il nome dei laboratori, dei giochi e delle animazioni per coinvolgere chi ha tra i due e i quattordici anni che la Banda Piccoli Chef proporrà sabato 22 e lunedì 24 aprile dalle 15.00 alle 19.00, e domenica 23 e martedì 25 aprile dalle 10.00 alle 19.00. Per l'intera durata dei quattro giorni saranno proposte lezioni gratuite di buon mangiare che, volte a promuovere l'educazione alimentare e organizzate con la stretta collaborazione di Franca Senesi dell'Associazione Italiana Cuochi, saranno dedicate prevalentemente alla pasta realizzata gluten-free per permettere anche ai bambini celiaci di divertirsi e di giocare con il cibo.

L'appuntamento più atteso sarà il "Banda Day" del sabato che, tra le 16.30 e le 18.30, proporrà una speciale lezione in piazza dedicata a tutti coloro che nel corso dell'ultimo anno hanno partecipato alle iniziative della Banda Piccoli Chef.

Al laboratorio conclusivo della prima parte del 2017 saranno presenti quei giovanissimi cuochi che si sono messi alla prova tra tante ricette e quei professionisti che hanno contribuito ai vari corsi e che cucineranno ora al fianco dei bambini, tra cui Shady Hasbun (che indosserà le vesti del nuovo personaggio dello Chef-One) o la stessa Senesi. I piccoli cuochi presenti realizzeranno tanti piatti a base di frutta e verdura di stagione e a chilometro zero offerte dalla consolidata collaborazione con il sistema Campagna Amica di Coldiretti, e prepareranno la pasta fresca esclusivamente gluten-free. Ad animare il laboratorio e a garantirgli un taglio educativo contribuiranno la presenza della dottoressa Barbara Lapini, anima e fondatrice della Banda Piccoli Chef, e le ragazze del suo team che con passione ed entusiasmo hanno aderito al progetto.

«Ringraziamo Confcommercio per l'ospitalità e per il coinvolgimento all'interno de "La piazza del gusto" - commenta Lapini. - Nella bellissima location di piazza Grande avremo l'opportunità di regalare un'ulteriore occasione per rendere i bambini protagonisti consapevoli della cucina e per promuovere i principi della corretta alimentazione che aiuta a prevenire le malattie. Il tutto attraverso gli strumenti del gioco e del divertimento che da sempre caratterizzano la Banda Piccoli Chef e che, negli ultimi cinque anni, ci hanno permesso di diventare un punto di riferimento per tutte le iniziative cittadine dedicate ai più piccoli».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno