Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 09 aprile 2017 ore 18:00

Grandi numeri per la Settimana per la Prevenzione

Oltre 100 visite gratuite prenotate e quasi 200 tesserati per la campagna di lotta ai tumori. Buffoni: «l'iniziativa testimonia una forte sensibilità»



AREZZO — L'importanza della prevenzione oncologica ha fatto breccia sugli aretini. Con oltre cento visite e quasi duecento tesserati, la Lilt di Arezzo archivia con grandi numeri la Settimana Nazionale per la Prevenzione orientata a sensibilizzare su quelle corrette abitudini necessarie per allontanare lo spettro del tumore. La sezione provinciale dell'associazione ha potuto contare sulla collaborazione di alcuni medici e professionisti del territorio che hanno garantito la disponibilità per effettuare visite e screening oncologici gratuiti. La dottoressa Sonia Marcantoni si è occupata dell'eco-tiroide, le dottoresse Carmina Di Leo e Agnese Diana hanno tenuto sedute dedicate alla mappatura dei nei, e il dottor Duccio Venezia ha sostenuto ecografie all'addome, fornendo un prezioso servizio a tanti tesserati della Lilt. Questa opportunità è stata colta da numerosi aretini che, nel corso dell'evento, hanno superato la soglia delle cento visite e hanno colto l'occasione di tenere sotto controllo il proprio corpo per individuare in anticipo eventuali patologie, aumentando le opportunità terapeutiche e le possibilità di guarigione.

«La risposta dei cittadini testimonia una sempre più forte sensibilità verso la prevenzione oncologica - spiega Ivan Cipriani Buffoni, presidente della Lilt provinciale. - Sottoporsi a controlli periodici rappresenta una prassi corretta che, se accompagnata da sane abitudini quotidiane, permette di tenere lontane le malattie e aiuta a star meglio, dunque siamo felici che tanti aretini abbiano colto il valore di questa settimana come un'occasione di salute e di benessere, approfittando dell'opportunità di sottoporsi alle visite gratuite che abbiamo proposto con il prezioso supporto dei medici che hanno aderito alla nostra campagna».

La Settimana Nazionale della Prevenzione è stata anche il momento per rilanciare il tesseramento per il 2017 che la Lilt promuove come una preziosa occasione per far del bene a se stessi e agli altri. Aderire all'associazione permette infatti di godere di una serie di controlli gratuiti e di usufruire di tante convenzioni con alcuni dei medici del territorio provinciale per visite diagnostiche e specialistiche nei vari ambiti sanitari a tariffe agevolate, ma allo stesso tempo permette di sostenere le campagne, i servizi e la ricerca sul cancrodel Lilt. In questo senso, l'evento ha avuto un esito positivo perché ha permesso di avvicinare il traguardo dei duecento tesserati. 

«Il tesseramento ha un doppio valore - aggiunge Cipriani Buffoni, - rappresenta la volontà del cittadino ad accogliere la prevenzione oncologica nella propria vita, ma allo stesso tempo permette alla Lilt di aumentare e di migliorare il proprio operato sul territorio».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno