Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 01 agosto 2016 ore 17:10

In 100mila ad Arezzo back in time

Assessore Comanducci: "Un progetto ambizioso che puntava ad unire cultura e divertimento proponendo tutto il fascino di un’esperienza nuova"



AREZZO — La storia esce dai libri e conquista il pubblico. Sono oltre 100.000 i visitatori stimati per Arezzo Back in Time il primo grande evento multi-epoca realizzato in Europa che da venerdì 29 a domenica 31 luglio ha permesso a grandi e piccini di essere protagonisti del passato. Un’invasione pacifica e festosa di pubblico ha partecipato alla 3 giorni no-stop durante i quali, 24 ore su 24, circa 1000 figuranti e 50 gruppi di rievocatori storici, hanno offerto un vero e proprio viaggio nella macchina del tempo tra giochi e spettacoli che si sono susseguiti senza sosta.

Le gesta dei gladiatori e legionari della Roma repubblicana insieme al mondo etrusco sono tornate a vivere nell’anfiteatro, gli accampamenti medioevali con la vita quotidiana del tempo hanno trovato spazio ideale nei giardini della Fortezza mentre la meravigliosa piazza Grande ha accolto i fasti Rinascimentali con il Mercato nel Tempo e l’armeria di Palazzo di Fraternita. I bambini hanno potuto partecipare ai laboratori didattici e divertirsi con i giochi di quelle epoche mentre giostre, tornei, spettacoli di giullaria, sfilate di sbandieratori e musici hanno reso spettacolare la manifestazione.

“Arezzo Back in Time è una scommessa vinta – commenta Marcello Comanducci, assessore ai grandi eventi del Comune di Arezzo e anima della manifestazione - Un progetto ambizioso che puntava ad unire cultura e divertimento proponendo al visitatore tutto il fascino di un’esperienza nuova e mai vista prima basata sulla idea di vivere da protagonisti differenti epoche storiche. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto e supportato questo progetto”.

“Abbiamo riportato la storia nei luoghi dove la storia è stata fatta – dichiara il vice sindaco del Comune di Arezzo Gianfrancesco Gamurrini –. La nostra città è uno scrigno di bellezza. Un evento come Arezzo Back in Time mette in evidenza, in modo originale e nuovo, lo straordinario patrimonio culturale che abbiamo e la nostra identità. E il pubblico ha premiato l’impegno di chi, con passione e idee, ha saputo organizzare quella che è stata davvero una grande festa”.

“Costruire questo multi evento che in Europa per la prima volta viene proposto con tali modalità, è stato un lavoro impegnativo ma ben ripagato dall’attenzione dei media e del pubblico – afferma Alessio Bandini, direttore artistico della manifestazione –. Per tre giorni la storia è tornata ad essere viva. E questo grazie al lavoro di circa 1000 figuranti e 50 gruppi di rievocatori che hanno partecipato con eccezionale entusiasmo alla prima edizione di un appuntamento il cui successo ha superato ogni aspettativa”

Una festa suggestiva arricchita dai banchi di artigiani e commercianti in abito storico, che con la collaborazioni delle associazioni di categoria (Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato) hanno popolato “Le vie della storia”, collegando le diverse aree, con speciali punti a tema artistico edenogastronomico.

Arezzo Back in Time è un evento del Comune di Arezzo con il progetto artistico dell’Associazione Civitas Rerum che coordina i gruppi storici provenienti da tutta Italia. Sponsor della manifestazione sono: Banca Valdichiana, Atam, Estra, Coingas. L’evento ha la collaborazione della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno