Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 18 novembre 2020 ore 09:48

In via Fonte Veneziana i ricoveri per i senzatetto

Comune e Caritas hanno varato il piano per garantire un'accoglienza dignitosa alle persone meno fortunate. Previsti anche percorsi di inserimento



AREZZO — Comune e Caritas uniscono le forze per aiutare le persone più in difficoltà.

Con l'arrivo del freddo e in piene emergenza sanitaria, i "senza fissa dimora" sono le persone maggiormente a rischio.

L'accordo appena sottoscritto prevede una completa riorganizzazione del servizio che non si limita solo nell'offrire un ricovero sicuro e adeguato ma prevede anche percorsi psicoligici e di sostegno.

La dignità umana come punto di partenza per recuperare e favorire l'inserimento di queste persone più sfortunate.

Tante le novità previste nell'intesa sottoscritta da Comune, Caritas e Asl. 

Tra queste l'ubicazione del ricovero che non sarà più negli spazi di piazza San Domenico ma in quelli di Caritas diocesana in via Fonte Veneziana, sistemando ambienti adibiti ad altri servizi e già in parte attivati durante il periodo di fine inverno scorso. 

Gli ospiti saranno chiamati a rispettare un preciso protocollo sanitario che prevede anche uno screening da effettuarsi con test sierologico e una specifica formazione al rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie. 

Ai volontari e al personale specializzato il compito di accogliere, indirizzare, seguire le persone che faranno richiesta di ospitalità e di affiancarle in un percorso di inserimento e autonomia. Con loro, tutta la rete solidale di cui fanno parte le associazioni di volontariato, la Croce Rossa, la Misericordia, le pubbliche assistenze, i servizi sociali. Le porte della residenza si apriranno il 1 dicembre prossimo per chiudersi il 5 aprile 2021.

“Ringrazio Caritas e Asl, insieme ai quali abbiamo raggiunto un obiettivo importante per una città che ha scelto di fare della coesione sociale una delle sue priorità – ha commentato il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Lucia Tanti. Sostegno, umanità e dignità sono i concetti che distinguono l’accoglienza che Arezzo ha scelto di riservare alle persone che vivono situazioni di estremo bisogno. In un momento particolarmente delicato e difficile come questo la nostra capacità di rispondere nella maniera migliore, più sicura e adeguata al disagio e alla povertà fa onore alla città”.

“In linea con l’insegnamento di papa Francesco ‘Tendi la mano al povero’ - ha aggiunto il direttore Caritas Giuliano Francioli - per volontà del vescovo Riccardo, con la gioia degli operatori Caritas e tante Caritas della Toscana, la nostra chiesa insieme al Comune ha fatto una scelta profonda per tutti. Accogliere il dono del Vangelo, della comunità, per essere testimoni di un mondo nuovo, ci rende persone nuove e sante. Il potere di curare, consolare, accogliere accompagnare ed educare all’amore che il Signore ci affida, non sono cose da poco, anzi molto preziose. Abbiamo i talenti per farlo, a tutti i livelli, ma a una condizione: darci da fare”.

...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno