Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 11:00

La Banda dei Piccoli chef anima Agrietour

Domani e domenica al centro fieristico, laboratori e cooking show dedicati all'educazione alimentare



AREZZO — Dal campo alla merenda. Per l'intero fine settimana, la Banda Piccoli Chef sarà presente alla quindicesima edizione di Agrietour proponendo ad Arezzo Fiere e Congressi i suoi laboratori didattici per bambini, dedicati all'educazione alimentare e alla scoperta del buon cibo. Il salone valorizza lo stile di vita in campagna e, per permettere di godere di un'esperienza rurale anche a chi ha 2 ai 14 anni, è stato strutturato un ricco programma di iniziative in collaborazione con Coldiretti e con ConfCommercio.

Sabato 12 e domenica 13 novembre, dalla mattina alla sera, la Banda Piccoli Chef proporrà un innovativo laboratorio culinario che permetterà a tutti i bambini di diventare protagonisti consapevoli dell'intero ciclo di vita di un prodotto agricolo, dalla sua coltivazione all'alimentazione. Le attività si svolgeranno presso lo stand di Coldiretti e utilizzeranno i vigneti, i frutteti, gli oliveti e gli orti che questa associazione ha allestito ad Agrietour: sotto ad ogni pianta sarà collocato il rispettivo frutto o la rispettiva verdura, che i bambini raccoglieranno e porteranno nella propria postazione di cucina per divertirsi poi nella preparazione di tanti piatti sani e gustosi. 

Alle 17.00 del sabato, inoltre, è in programma il cooking show "La banda della merenda a chilometro zero" in cui Barbara Lapini della Banda Piccoli Chef e chef Shady Hasbun de Le Rotte Ghiotte coinvolgeranno i più piccoli nella preparazione di una merenda salutare con i prodotti di stagione di Campagna Amica. Questi prodotti, nel corso dei due giorni, verranno utilizzati anche nella creazione di tanti estratti a base di frutta e verdura, mostrando quante merende golose sia possibile realizzare utilizzando esclusivamente cibi sani e del territorio.

"Dal seme al piatto", infine, è il laboratorio sulla pasta fresca con le Agrarie di ConfCommercio che si terrà il sabato alle 16.00 e che permetterà ai bambini di mettersi alla prova nella preparazione di tanti piatti della tradizione. «Il nostro obiettivo - spiega Lapini - è di educare i più piccoli verso una corretta alimentazione e di consapevolizzarli nei confronti di ciò che mangiano, insegnando che i prodotti sani e a chilometro zero sono sinonimo di salute. Il laboratorio di Agrietour, dunque, nascerà proprio nell'orto a contatto con le piante e con la natura, e si concluderà con la realizzazione delle merenda, con i bambini che vivranno tanti divertenti giochi tutti a base di frutta e verdura».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno