Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:01 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 21:30

La Catona: commercianti a sostegno dei terremotati

Una delegazione di commercianti e residenti de "La Catona" raggiungerà Campi di Norcia per allestire e cucinare il pranzo ai terremotati



AREZZO — Trasferta solidale per i commercianti de La Catona. Domenica 25 giugno cucineranno per la popolazione colpita dal sisma.

“Sarà una giornata per tentare di alleviare – dicono gli organizzatori - le sofferenze di chi da quasi un anno sta facendo i conti con la devastazione. Abbiamo pensato di dare un piccolo contributo per far trascorrere alcuni momenti sereni a chi ogni giorno ha di fronte a sé le macerie”.

Una delegazione di commercianti e residenti de La Catona quindi raggiungerà Campi di Norcia per poi allestire e cucinare il pranzo con le eccellenze dei prodotti aretini. Una iniziativa organizzata dai commercianti assieme a Confesercenti e alla pro loco di Campi di Norcia. Non è la prima volta che il quartiere de La Catona si mobilita per iniziative solidali.

“Ogni anno – spiega Andrea Severi tra gli ideatori della giornata solidale – organizziamo con l’aiuto di Confesercenti un evento con il quale intendiamo fare beneficenza. Negli anni, la festa di strada de La Catona ci ha consentito di donare un defibrillatore installato nel quartiere e di poterci dotare di un impianto di videosorveglianza”.

Attenzione quindi alla salute e alla sicurezza del quartiere ma anche sensibilità per chi è stato stravolto dal terremoto. Domenica 25 giugno il pranzo agli amici di Campi di Norcia sarà offerto dai commercianti mentre per i partecipanti aretini ci sarà una quota da devolvere in beneficenza. Possibilità di fare donazioni attraverso i commercianti anche per chi rimarrà ad Arezzo ma intende sostenere l’iniziativa allungando la catena solidale.

“Quest’anno abbiamo pensato – spiegano da Confesercenti - di poter essere di aiuto a chi vive a Campi di Norcia. Abbiamo quindi organizzato la trasferta. La giornata sarà intensa”. “L’invito – puntualizzano i commercianti - è aperto ai residenti della Catona, alla nostra clientela e a qualsiasi aretino intenda aggiungersi in questa esperienza”. Sono aperte quindi le iscrizioni per poter partecipare all’iniziativa “Pranzo di solidarietà a Campi di Norcia”.

Basterà prenotarsi iscrivendosi alla Tabaccheria de La Catona all’incrocio tra via Tarlati e via Buonconte da Montefeltro. La quota di partecipazione è di 17 euro per il pranzo oltre ad euro 17 per il pullman; sarà comunque possibile anche raggiungere Campi di Norcia con auto private. La partenza da Arezzo è prevista per le ore 8 in via Buoncontente da Montefeltro a La Catona. L’arrivo a Campi di Norcia è fissato per le ore 11. Pranzo previsto a mezzogiorno e mezzo. Nel pomeriggio ci sarà l’incontro istituzionale e spettacolo della “Tribù dei nasi Rossi”. Partenza da Campi di Norcia per le ore 18 alle ore e rientro in città alle ore intorno alle 21.

“All’incontro parteciperà – conclude Mario Checcaglini – anche il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini. Un’iniziativa apprezzabile e che onora i commercianti della Catona. Una rete di negozi che tiene vivo il tessuto economico e sociale di un intero quartiere e capace di mantenere in vita i valori di solidarietà. Il pranzo a Campi di Norcia è l’ulteriore conferma che si aggiunge alla ‘grigliata per la sicurezza’ e al ‘defibrillatore salvavita’; eventi che ormai ogni anno i commercianti organizzano con la consapevolezza di chi alimentato dalla generosità sa di poter essere di aiuto agli altri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno