Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 giugno 2016 ore 10:00

La piattaforma per l'innovazione sociale di Koinè

Convegno alla presenza dell'assessore regionale Saccardi. La presidente Faltoni illustrerà il progetto del "Centro Koinè"



AREZZO — Il futuro degli anziani è la bussola che guida il viaggio della Cooperativa sociale Koinè e della Regione Toscana. “L’obiettivo è creare reti integrate di opportunità e servizi adatti a rispondere alle diverse domande. Le organizzazioni sociali di comunità possono e devono collaborare per creare processi di innovazione”. Questa è la cornice generale della piattaforma per l’innovazione sociale della Rete Koinè. Una strategia che ha un fulcro: il nuovo Centro Koinè che sorgerà a Pescaiola attraverso il recupero dell’ex Tabacchificio in via Alessandro Dal Borro.

La Cooperativa ha sintetizzato la sua strategia verso gli anziani nel progetto Itaca, sviluppo dei contenuti del progetto Il Filo di Arianna che ha ottenuto un importante contributo dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Itaca sarà quindi al centro del convegno che Koinè ha organizzato per oggi pomeriggio nella sua sede di via Duccio di Buoninsegna.

L’intervento di apertura, alle 15.30, sarà del Direttore di Koinè, Paolo Peruzzi, che illustrerà la piattaforma della cooperativa per l’innovazione sociale. Seguirà l’Assessora Stefania Saccardi con le politiche della Regione Toscana dedicate alla popolazione anziana. I bisogni e le strategie del territorio saranno il tema della relazione del Direttore Sociale Ausl Toscana Sud Est, Patrizia Castellucci mentre della strategia Aree Interne per gli anziani parlerà Daniela Nocentini, Referente della strategia per Casentino e Valtiberina. Le azioni del Comune di Arezzo sul tema degli anziani verranno presentate dall’assessore Lucia Tanti.

Infine verrà presentato il progetto del Centro Koinè che sorgerà a Pescaiola: la Presidente della cooperativa, Grazia Faltoni, ne illustrerà finalità e modalità di gestione mentre l’architetto Pietro Pagliardini spiegherà le caratteristiche strutturali dell’intervento sull’ex Tabacchificio in via Alessandro Dal Borro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno