Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 24 giugno 2016 ore 18:22

La svalutazione della sterlina mina oro e turismo

All'indomani del Brexit, gli sviluppi degli senari economici interessano anche il territorio aretino. Preoccupazione della Camera di Commercio



AREZZO — Il clamoroso esito del Brexit apre scenari importanti e imprevedibili per l'economia italiana e per quella della provincia di Arezzo. Sull'argomento, è stata diffusa una nota della Camera d Commercio.

“ Al momento - commenta il Presidente Andrea Sereni - le conseguenze della decisione di uscita dall'Unione Europea sono di non facile quantificazione, sopratutto in considerazione dell'incertezza che caratterizzerà il futuro processo di rinegoziazione dei rapporti istituzionali ed economici tra Regno Unito e UE. Rilevanti saranno comunque le ripercussioni dal punto di vista finanziario. Le prime indicazioni provenienti dai mercati borsistici mondiali, caratterizzate da diffusi e accentuati ribassi dei listini, ne sono una conferma. Certamente quello che allarma ulteriormente sono i possibili effetti emulativi che potranno interessare, a macchia di leopardo, gli altri paesi dell'Unione”.

“Meno preoccupanti – prosegue Sereni – appaiono le ricadute sull'interscambio commerciale tra Regno Unito ed Italia: complessivamente i flussi verso la Gran Bretagna rappresentano soltanto il 5,4% sul totale export italiano ( 22 miliardi di euro) contro, ad esempio, il 13% della Germania e l'11% della Francia. Una situazione non dissimile da quella regionale dove la percentuale del'export sale al 5,5%.”

“Per quanto riguarda la nostra provincia – sottolinea il Segretario Generale dell' Ente Giuseppe Salvini - i flussi di merci verso il Regno Unito, nel 2015, si sono attestati a 377 milioni di euro (5,6% del totale). In particolare esportiamo metalli preziosi (125 milioni di euro), moda (68 mioni di euro), apparecchiatura elettriche (49 milioni di euro), oreficeria e gioielleria (38 milioni). Questo quadro sarà certamente condizionato, nel breve termine, dalla svalutazione della sterlina, cosa che renderà meno competitivi i nostri prodotti. Nel medio, lungo termine invece potrebbe penalizzare l'export italiano anche l'eventuale reintroduzione delle barriere tariffarie e non tariffarie, barriere che peraltro interesseranno anche la stessa mobilità dei lavoratori”.

“Una trasformazione – continua Salvini - interesserà probabilmente anche i flussi turistici provenienti dalla Gran Bretagna, quarto paese di provenienza a livello nazionale e quinto a livello regionale (3,2% del totale e 412.448 turisti arrivati nel 2015). Anche in questo caso l'eventuale prolungata svalutazione della sterlina nei confronti dell'euro con conseguente modifica del potere di acquisto, potrebbe incidere sulle scelte dei britannici riguardo alle destinazioni turistiche. Una immediata conseguenza per il nostro settore orafo deriva certamente dallo stato di incertezza che i mercati internazionali stanno facendo registrare in questo frangente, incertezza che sta spingendo verso l'alto le quotazioni dell'oro , tradizionale bene rifugio, condizionando pesantemente le scelte di acquisti dei buyer internazionali e quindi dei consumatori. Queste primissime valutazioni troveranno una prima conferma nelle prossime settimane, cruciali per delineare prospettive e esiti a medio termini del pronunciamento anti Unione Europea degli elettori britannici” conclude Salvini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno