Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport martedì 03 gennaio 2017 ore 11:07

L'anno delle ambizioni per la Sba

Ecco i progetti per il 2017. Le ultime stagioni hanno permesso di ricostituire una prima squadra competitiva e di consolidare il settore giovanile



AREZZO — La Scuola Basket Arezzo presenta ambizioni e progetti del nuovo anno. Il lavoro delle ultime stagioni ha permesso di ricostituire una prima squadra competitiva e di consolidare il settore giovanile, dunque nel 2017 la società aretina è pronta a vivere il definitivo salto di qualità per affermarsi tra le realtà maggiormente in ascesa della pallacanestro del centro Italia. 

In questo senso, la gestione del palasport Estra "Mario d'Agata" ha rappresentato un passaggio di fondamentale importanza nel percorso sportivo della Sba, permettendo ai trecento atleti delle sue diciannove squadre di godere del miglior ambiente dove allenarsi, giocare e crescere.

La società da qualche anno ha deciso di investire la maggior parte delle proprie risorse sul vivaio che, coordinato dal responsabile tecnico Umberto Vezzosi, sta vedendo emergere tanti promettenti atleti e sta registrando importanti risultati nei vari campionati disputati. A spiccare sono soprattutto le vittorie dell'Under14 Dunia Pack che può ambire al titolo regionale Elite, mentre l'Under16 Chimet e l'Under15 Alfa Forniture si stanno mettendo alla prova nel massimo campionato nazionale d'Eccellenza. 

La Sba può poi vantare l'Under18 Rosini nel campionato Elite, l'Under18 Tecnoil, l'Under15 Rosini e l'Under13 nei campionati toscani, e ben otto gruppi del settore d'ingresso del minibasket Nova Verta. Oltre all'attività nei campionati, il 2017 sarà un anno importante anche per i tanti appuntamenti nazionali e internazionali che saranno ospitati al palasport Estra: il primo sarà il memorial "Benito Bini" in programma domenica 8 gennaio e dedicato al minibasket, poi i riflettori saranno puntati sul 34° torneo "Guido Guidelli" che vedrà ad aprile la partecipazione di squadre giovanili italiane ed europee. 

«Lavoriamo per far crescere giovani talenti - commenta il presidente Mauro Castelli - Nel nostro progetto ha rappresentato un passaggio cruciale la nascita della prima foresteria che ospiterà atleti da tutta la penisola desiderosi di sognare un futuro nella pallacanestro: l'attrattività raggiunta dalla nostra società è testimoniata dall'arrivo di un ragazzo del 2002 della nazionale giovanile ucraina che ha scelto di giocare con noi e di allenarsi con i nostri tecnici».

Il 2017 si prospetta come un anno importante anche per la prima squadra che attualmente occupa il secondo posto nel campionato di serie C Silver e che, dopo aver riacceso l'entusiasmo di tanti appassionati, può legittimamente ambire ai Play Off. L'Amen Sba può fare affidamento su un gruppo compatto, coeso e con giocatori di valore come Gianandrea Fratini che domenica 8 dicembre disputerà la prima gara del nuovo anno facendo visita all'Oti Galli di Terranuova Bracciolini allenato dall'ex Stefano Baggiani. 

«La Sba è un'isola d'eccellenza - aggiunge Castelli - Una società solida, un florido settore giovanile e una prima squadra nuovamente ambiziosa: con il sostegno della città e di nuovi sponsor, nel 2017 possiamo vivere il definitivo salto di qualità per entrare nella cerchia delle grandi realtà del basket italiano».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno