Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 07 febbraio 2017 ore 16:03

L'assenza giustificata del Movimento 5 Stelle

Massimo Ricci, consigliere comunale 5 Stelle

Massimo Ricci si scusa con la cittadinanza per non essere stato al consiglio comunale di ieri. "Convocato in forma urgente ma per noi poco preavviso"



AREZZO — Il capogruppo in consiglio comunale del M5S si scusa con la cittadinanza per l'assenza di ieri durante il consiglio comunale, convocato in forma urgente. 

"Un preavviso così breve non ha consentito di partecipare a chi come noi, a differenza di una vasta maggioranza dei consiglieri in carica, svolge un lavoro dipendente presso un’azienda privata ed ha la necessità di concordare preventivamente le eventuali assenze. L’annullamento del precedente consiglio comunale urgente che doveva svolgersi nella giornata di giovedì scorso in concomitanza con il consiglio comunale aperto, a cui eravamo presenti, e la successiva calendarizzazione pervenutaci nel pomeriggio di venerdì è stata penalizzante. Tra l’altro ci sfugge il motivo per cui è stata adottato un o.d.g. nella modalità ordinaria, inserendo oltre che il punto su Arezzo Fiere (unica delibera con carattere d’urgenza), anche la votazione su Estra, nonché gli atti di indirizzo che erano depositati proprio dal M5S (proponente Paolo Lepri).

I temi trattati erano di notevole interesse per il futuro di Arezzo sia economico che infrastrutturale. Oltre a non aver potuto partecipare alla discussione, abbiamo dovuto subire anche lo scherno da parte del capogruppo del PD Luciano Ralli, il quale ha fatto intendere che il M5S avesse disertato l’aula per mancanza di interesse adducendo la causa dell’assenza ad improbabili motivi “romani” - continua Ricci - Ralli forse si è scordato che in veste di presidente del consiglio comunale, nella scorsa consiliatura, ha avuto modo di vedere tutto il suo gruppo consiliare abbandonare l’aula per far mancare il numero legale in fase di lettura di un nostro atto di indirizzo riguardante il servizio idrico…è proprio vero che il silenzio, in certi casi, è d’oro.

Rammarica che il presidente Mattesini, in questa occasione, non abbia sentito la necessità di spiegare le ragioni dell’assenza del gruppo consiliare M5S Arezzo pur essendo a conoscenza delle motivazioni sin dalla serata del venerdì. Senza voler pensar male ci sentiamo di suggerire per il futuro, qualora sia sgradita la presenza del M5S in aula, di adottare la medesima modalità di convocazione delle sedute consiliari - dice Ricci - Ci riserviamo di verificare nelle sedi opportune la legittimità di una convocazione urgente con queste modalità, in cui si inseriscono all’o.d.g. delibere che avviano in modo irreversibile cessioni di reti energetiche, patrimonio dei cittadini, senza contare che la “urgente” delibera su Arezzo Fiere era già obsoleta al momento della votazione, in quanto Regione e Provincia (che insieme hanno il 52% circa di AF) nelle stesse ore avevano già trovato un accordo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno