Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 13:21

Le aziende orafe incontrano gli studenti aretini

Gli alunni delle classi quinte, il 28 aprile, avranno l’opportunità di presentare alle aziende del territorio i gioielli da loro progettati



AREZZO — È l’Istituto Orafo Margaritone di Arezzo protagonista dell’edizione 2017 di TecnicaMente 2.0, evoluzione del progetto TecnicaMente di Adecco nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo del lavoro.

Gli alunni delle classi quinte, il 28 aprile, avranno l’opportunità di presentare alle aziende del territorio i gioielli da loro progettati e realizzati sviluppati secondo il tema “Arte e storia nella città di Arezzo”, ai quali è stato necessario applicare conoscenze e competenze tecniche specifiche di settore. Il gruppo che presenterà il gioiello valutato come il migliore in termini di creatività e qualità, avrà l’opportunità di beneficiare di un servizio di Coaching Personalizzato e una formazione professionale post diploma finanziata da Adecco Italia volta a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro. I progetti inoltre verranno esposti all’interno della manifestazione OROAREZZO.

L’opportunità è unica: da un lato, gli studenti possono lavorare su un’idea progettuale e svilupparla concretamente; dall’altro, le aziende hanno la possibilità di incontrare giovani di talento, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse ad alto potenziale e svolgere attività di employer branding migliorando anche le relazioni con le istituzioni deputate alle attività formative.

Una vetrina, dunque, che mette in relazione il tessuto produttivo locale con le scuole del territorio per facilitare l’inserimento professionale e la conoscenza da parte degli studenti delle reali necessità e attitudini richieste dalle imprese in un’ottica di occupabilità che sempre più caratterizza il mondo del lavoro.

Il progetto TecnicaMente che, dopo il successo della passata edizione con 48 scuole coinvolte, oltre 1200 studenti e 300 aziende su tutto il territorio nazionale, approderà in 100 istituti superiori, più che raddoppiando così il numero delle scuole coinvolte nel 2016.

“Siamo convinti – ha dichiarato Emanuela Voltini, Responsabile del progetto TecnicaMente -, che il nostro ruolo deve essere sempre più quello di #gamechanger del mercato del lavoro, una guida per orientare il cambiamento. In questa ottica, nascono iniziative come TecnicaMente in grado di ispirare, motivare e formare i giovani aiutando nel contempo le aziende ad attuare una strategia di miglioramento e sviluppo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno