Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 17:34

Madonna del Vasari trasferita a Cracovia

Sarà trasferita a Cracrovia in occasione della giornata mondiale della gioventù, il 26 luglio prossimo, così come richiesto anche da papa Francesco



AREZZO — A renderlo noto il vescovo Riccardo Fontana nella conferenza stampa di presentazione dell'apertura del museo diocesano.

La 'Madonna della Misericordia' di Giorgio Vasari è un olio su seta rossa raffigurante la Vergine con il Bambino. Il dipinto fu commissionato a Vasari allo scopo di farne uno stendardo processionale; fu lasciata nella cattedrale di Arezzo nel 1632, al termine di una processione e attualmente si trova nel palazzo vescovile aretino, aperto da oggi interamente al pubblico.

"Con il mantello aperto e i giovani accolti al suo interno sarà il simbolo dell'accoglienza di milioni di ragazzi ad uno degli eventi più importanti del Giubileo" – ha spiegato il vescovo Fontana. 

Il vescovo ha annunciato la una raccolta di immagini mariane e devozionali “Nel nome di Maria”, che si svilupperà tra lo stesso museo diocesano, Casa Bruschi, il museo nazionale del collezionismo e il museo nazionale di arte medievale e moderna.

 Il percorso rimarrà aperto fino al 10 aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno