Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Sport mercoledì 12 aprile 2017 ore 10:00

Maria Vilucchi si è esibita alla World Cup

L'atleta ha partecipato con le "farfalle" al gran galà della gara di Pesaro. Leti: "rappresenta un motivo di grande orgoglio per la nostra società"



AREZZO — La ginnasta Maria Vilucchi si è esibita al galà della World Cup di Pesaro con le "farfalle" della nazionale italiana.

L'atleta della Ginnastica Petrarca si allena da febbraio all'accademia di Desio con la squadra azzurra di ginnastica ritmica ed ha goduto dell'importante occasione di esibirsi sulla pedana della prestigiosa gara internazionale ospitata dalla città marchigiana. Vilucchi era stata inizialmente convocata dalla federazione per un mese di prova con la nazionale ma l'aretina in poche settimane è riuscita a mostrare il suo valore allo staff dell'allenatrice Emanuela Maccarani, meritando la riconferma nel gruppo tricolore fino al prossimo 24 giugno. Alla World Cup ha gareggiato la squadra italiana titolare che ha meritato il secondo posto nella tappa, ma la ginnasta petrarchina era presente all'evento e ha vissuto l'emozione di esibirsi insieme alle "farfalle" nel gran galà finale. 

«L'esibizione di Vilucchi nel galà di una prova della coppa del mondo - commenta Irene Leti, responsabile della ritmica della Ginnastica Petrarca, - rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutta la nostra società che può vantare una propria atleta nella squadra nazionale».

Inserita nella seconda squadra della nazionale, Vilucchi si sta preparando quotidianamente negli stessi esercizi con cui si esibiscono le "farfalle" ed è già scesa in pedana indossando l'azzurro in alcuni allenamenti a porte aperte e nell'amichevole Italia-Russia. La riconferma nell'accademia di Desio fino all'estate le permetterà di continuare a vivere un percorso di crescita e di formazione che la consacra tra le miglioripromesse della ginnastica italiana. Classe 1999, Vilucchi solo nell'ultima stagione ha trascinato la squadra della Ginnastica Petrarca ad una difficile salvezza in serie A1, ha vinto il titolo italiano Senior e si è piazzataal settimo posto al campionato italiano Assoluto alle spalle delle sole individualiste della nazionale. In precedenza, invece, l'aretina aveva meritato le convocazioni in azzurro all'interno della squadra italiana che ha partecipato agli Europei Juniores di Vienna del 2013 e come individualista agli Europei Juniores di Baku del 2014 e al Trofeo Internazionale "Città di Pesaro" del 2015 dove colse il terzo posto alla palla. 

«Vilucchi è la nostra punta di diamante - aggiunge Leti. - Entrare nelle "farfalle" è la più grande aspirazione per ogni ginnasta, dunque siamo felici che stia dimostrando tutte le sue potenzialità tecniche e caratteriali, meritando la conferma nella squadra nazionale almeno fino al mese di giugno».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno