Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 01 giugno 2020 ore 10:45

Mascherine senza barriere. Progetto aretino

Il Comune di Monte San Savino insieme all'Istituto Europeo di Design realizzarà protezioni per il viso per tutti coloro che sono affetti da handicap



AREZZO — L'assessorato alle Politiche Sociali e alle pari opportunità del comune di Monte San Savino, ha lanciato in questi giorni la partnership con l'IED- Istituto Europeo di Design volto alla progettazione di mascherine in grado di eliminare le barriere etiche e pratiche per tutti coloro che sono affetti da handicap. Ad esempio le persone sordomute o con altre difficoltà uditive che necessitano di leggere il labiale. I dispositivi di protezione verranno poi distribuiti nel territorio savinese con l'obiettivo principale di porre l'attenzione a un problema attuale e delicato come quello delle categorie più fragili della cittadinanza a volte dimenticate dalle amministrazioni. 

Le mascherine “senza barriere” rappresentano quindi la scommessa dei giovani dell'IED, un passo importante di inclusione sociale e una nuova sfida creativa e tecnica.

“Abbiamo lanciato questo progetto con grande entusiasmo, coscienti che sarà un lavoro utile per individuare la soluzione a un problema reale, mettendo a frutto competenze e creatività dei giovani - dichiara l'Assessore Erica Rampini - per Monte San Savino è una scelta che ha un valore etico, conferma la nostra attenzione particolare al frangente sociale e apre anche una strada di collaborazione con un istituto importante e col mondo giovanile studentesco."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno