Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 15 maggio 2017 ore 21:30

Master del gioiello, consegnte le borse di studio

Consegnate questa mattina in Camera di Commercio le borse di studio agli studenti del Master di Storia e Design del Gioiello



AREZZO — Il master universitario sulla Storia e il design del gioiello, organizzato dall'Università di Siena - Dipartimento universitario di Arezzo in collaborazione con Consulta dei produttori orafi aretini, Confindustria Toscana Sud e Camera di Commercio di Arezzo è giunto alla sua quinta edizione.

Il Master, coordinato dal Prof. Paolo Torriti, rappresenta uno dei più significativi esempi del rapporto di collaborazione instauratosi, ormai da alcuni anni, tra l' Università di Siena - Dipartimento universitario di Arezzo ed il sistema economico aretino.

Rapporto che in questo caso si è anche concretizzato nella messa a disposizione ai partecipanti al Master di alcune borse di studio da parte di Camera di Commercio, Confindustria Toscana Sud e e del Dipartimento di Scienze umane della formazione e di Lingue per l'impresa dell'Università degli Studi di Siena con sede in Arezzo .

La cerimonia di consegna delle borse di Studio si è tenuta questa mattina in Camera di Commercio alla presenza del Presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni e del Segretario Generale Giuseppe Salvini, e dal Prof. Paolo Torriti, Coordinatore del Master .

Le studentesse del Master vincitrici delle borse di studio della Camera di Commercio sono state le Dott.sse Eugenia Back e Marta Driusso, quelle del Dipartimento di Scienze umane della formazione e di Lingue per l'impresa dell'Università degli Studi di Siena le Dott.sse Rebecca Mancini e Chiara Giovanna Garofali. La quinta borsa di studio è già stata consegnata da Confindustria Toscana Sud alcune settimane fa alla Dott.ssa Marinella Peri.

Il Master universitario sulla storia e il design del gioiello è nato per rispondere, in modo innovativo e adeguato alle richieste di crescita e di capacità professionali del comparto orafo tenendo conto sia delle esigenze del mercato del lavoro che delle peculiarità dei distretti industriali orafi, con particolare attenzione a quello aretino.

Obiettivo del master è quindi quello formare figure professionali sufficientemente versatili, qualificate e preparate nei diversi settori di sviluppo di un'azienda (la progettazione, la produzione, il marketing) e pertanto adattabili alle diverse esigenze delle imprese orafe.

La formazione offerta garantisce infatti l'apprendimento degli strumenti e del metodo per saper comprendere, operare e gestire l’intero ciclo produttivo. I percorsi formativi proposti variano infatti dalla storia degli ornamenti preziosi alle tecniche orafe, dal design del gioiello al jewelery marketing e management, fino alla comunicazione e promozione. I partecipanti sono quindi messi in grado di acquisire capacità sia progettuali sia manageriali per poter collaborare con società di progettazione e design, aziende orafe, ed enti fieristici. Ad oggi, oltre il 60% di coloro che ha frequentato il Master, lavora presso imprese del settore orafo-argentiero.

Nel master insegnano docenti, artisti e designer impegnati professionalmente nel settore dei gioielli (marketing e design), scelti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno