Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 settembre 2020 ore 16:55

Nasce la Comunità del Cibo della Valdichiana

Siglata l'intesa che mette in campo azioni mirate allo sviluppo del territorio. Una filiera agricola che, supportata dal marketing, diventa brand



AREZZO — I prodotti della Valdichiana presto diventeranno un brand di risonanza internazionale. Questo in sintesi il progetto che, questa mattina, ha visto la posa della "prima pietra".

Con la sottoscrizione dell’atto istitutivo da parte dei sindaci dei quattordici Comuni della Valdichiana aretina e senese, dei rappresentanti delle Associazioni Economiche di categoria dei territori, del Presidente del Collegio dei Periti Agrari interprovinciale (Arezzo, Siena e Firenze) e del Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena è formalmente nata, alla Borsa Merci di Arezzo, la Comunità del Cibo della Valdichiana.

Un soggetto nuovo che spazia tra la provincia aretina e quella senese, con lo scopo ben preciso di mettere in pratica azioni mirate allo sviluppo del territorio della Valdichiana.

Un brand che vuol esaltare l'eccellenza della filiera agricola anche tramite il potenziamento della logistica, del marketing e della comunicazione.

La "Comunità" punterà molto sui concetti di agro-biodiversità, sviluppo sostenibile, filiera corta, tutela e valorizzazione del paesaggio. Tutte peculiarità ed eccellenze riscontrabili in Valdichiana e che verranno "esportate" in tutto il mondo.

L'assemblea della nuova entità è composta da tutti i soggetti aderenti e sarà coordinata dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

Approvata anche la "Carta di Comunità" una sorta di statuto e il piano strategico che dovrà tenere conto anche delle tante realtà presenti sul territorio, che interessano tanto il senese quanto l'aretino, come le “Leopoldine in Valdichiana”, la candidatura del “Paesaggio Storico della Bonifica Leopoldina in Valdichiana” al Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali, e ancora la stessa Associazione per la Tutela e la Promozione dell'Aglione della Valdichiana e per il riconoscimento del marchio Dop.

I soggetti sottoscrittori dell’accordo istitutivo della Comunità del Cibo e dell’Agro-Alimentare denominata “Comunità del cibo della Valdichiana: Camera di Commercio di Arezzo - Siena. Comuni di: Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, Sinalunga, Torrita di Siena, Lucignano, Castiglion Fiorentino, Montepulciano, Marciano della Chiana, Foiano della Chiana, Cortona, Trequanda, San Casciano dei Bagni e Cetona; Confcooperative Toscana Nord, Confcommercio Arezzo, Confindustria Toscana Sud (Arezzo, Grosseto e Siena), Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati delle Province di Siena Arezzo e Firenze, Alpaa Toscana, Fondazione Valdichiana Promozione, CNA Arezzo, CNA Siena, Unione Provinciale Agricoltori Siena, Confagricoltura Arezzo, CIA Arezzo, CIA Siena, Confartigianato Arezzo, Confartigianato Siena, Coldiretti Arezzo, Coldiretti Siena, Confesercenti Arezzo, Confesercenti Siena


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno