Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Elezioni 2020 lunedì 03 agosto 2020 ore 15:26

​Arezzo nel cuore strega Forza Italia

Civici e berlusconiani in lista insieme nella sfida all'ultimo voto per Palazzo Cavallo al fianco di Ghinelli



AREZZO — Il dardo “civico” è arrivato dritto al “cuore”. Il civismo è la cifra politica della campagna elettorale ai nastri di partenza sotto il solleone di Arezzo e ad agosto segna un altro “centro”. Il dardo “civico” ha colpito il “cuore” di Forza Italia al punto da costruire la squadra dei candidati per Palazzo Cavallo insieme alla civica “Arezzo nel cuore” che oggi di candidati ne ha presentati due: Emiliano Bartolozzi (avvocato cassazionista) e Rita Scannella Panepinto.

Sono i primi nomi della rosa che si va componendo ma il dato politico interessante è la “svolta” civica di Forza Italia. Un “passo di lato” rispetto alla tradizione che il partito di Berlusconi ha rappresentato in quasi trent'anni di attività, da quel lontano 1994 della discesa in campo del politico-imprenditore, poi salito quattro volte a Palazzo Chigi.

Essere “civici” si sa, è diventato un trend, specie nelle elezioni locali come le comunali, ma la corsa – o la rincorsa – a liste e candidati civici segnala una perdita di identità dei partiti e nel caso specifico dei berlusconiani.

Una strategia “acchiappavoti”, si dirà nelle file azzurre, ovvero finalizzata ad allargare al massimo l'orizzonte del consenso (come del resto fanno anche le altre forze politiche); tuttavia consegna all'opinione pubblica un'immagine un po' appannata del partito che col suo leader ha segnato la storia politica degli ultimi trent'anni.

La liaison con la civica “Arezzo nel cuore” è il risultato. Vedremo i frutti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno