Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 19:35

"Non dimentichiamo il dramma delle foibe"

Presentato l’atto di indirizzo che invita il sindaco e la giunta comunale a realizzare il monumento Pietre della Memoria, in Largo Martiri delle Foibe



AREZZO — È stato presentato l’atto di indirizzo annunciato in occasione del Giorno del Ricordo, lo scorso 10 febbraio, da parte dei consiglieri comunali Giovanna Carlettini, Roberto Bardelli e Angelo Rossi che invita sindaco e giunta a realizzare il monumento Pietre della Memoria, presso Largo Martiri delle Foibe, con le pietre carsiche di Basovizza.

“Confidiamo nella sensibilità di tutto il Consiglio Comunale a prendere atto, approvando così il nostro documento, che quella delle foibe è stata una tragedia, troppo spesso dimenticata, fatta di migliaia e migliaia di morti, deportazioni di massa e pulizia etnica a opera dal regime comunista di Tito nei confronti di chi aveva come unica colpa l’essere italiano. Il numero degli infoibati e dei massacrati nei lager di Tito fu ben superiore a quello temuto dallo stesso premier italiano dell’epoca: Alcide De Gasperi. Le stime raccontano che nel periodo tra il 1943 e il 1947 perirono almeno 20.000 connazionali mentre gli esuli costretti a lasciare le loro case furono almeno 250.000. Quelle persone, uomini, donne, bambini e anziani, meritano di essere ricordate. Anche da Arezzo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno