Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport giovedì 17 novembre 2016 ore 14:00

Nuoto e fitness in acqua

Prendono il via i corsi della Chimera Nuoto. Si tengono alla piscina di Arezzo e a quella di Foiano della Chiana. Magara: "Tante novità"



AREZZO — La Chimera Nuoto avvia il secondo ciclo stagionale dei corsi di nuoto e di fitness. 

Domani, venerdì 18 novembre al palazzetto del nuoto di Arezzo e giovedì 24 novembre alla piscina di Foiano della Chiana ripartiranno tutte le attività in acqua che, diversificate per uomini e donne di tutte le età, si propongono il duplice obiettivo di stimolare la pratica sportiva e di sviluppare la sicurezza nelle acque. Il percorso parte già nei primi mesi di vita con la scuola nuoto neonatale in cui il bambino sta in vasca con i genitori e vive le sue prime esperienze acquatiche con una metodologia didattica che favorisce lo sviluppo affettivo, cognitivo, linguistico e motorio. 

Superati i tre anni si apre una duplice possibilità: il "Nuoto in famiglia" che dedica corsi comuni a genitori e figli per nuotare insieme e la scuola nuoto per bambini con lezioni per imparare a galleggiare, a tuffarsi e a muoversi in più stili, acquisendo così la piena autonomia. Successivamente inizia la scuola nuoto per ragazzi dai sette ai diciotto anni e per adulti dai diciotto ai cent'anni, con allenamenti strutturati attraverso un percorso progressivo in cui i tecnici insegnano tutti quei movimenti che permettono al nuotatore di trasformare la propria motricità da terrestre ad acquatica e di acquisire piena padronanza dei quattro stili.

«Il nuoto - commenta Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto - è uno sport adatto a persone di tutte le età che vogliono tenersi in forma, familiarizzare con l'acqua e praticare un'attività sportiva adatta alla stagione invernale. Questo secondo ciclo di lezioni sarà ulteriormente arricchito dal saggio di Natale, un'occasione che permetterà agli atleti della scuola nuoto di vivere una doppia gara interna ad Arezzo e a Foiano della Chiana in cui divertirsi e testare quanto imparato nei primi mesi di lezione».

Oltre al nuoto, le due piscine della provincia di Arezzo organizzeranno ben dodici diversi corsi di fitness acquatico, con una varietà che si diversifica per l'intensità dell'attività, le metodologie di allenamento, la tipologia degli esercizi e gli attrezzi utilizzati. Dalle novità Jump e Acqua Dren a discipline storiche come Idrobike e Ginnastica Dolce, tutte le lezioni si svolgeranno a tempo di musica e lavoreranno su ogni parte del corpo; un allenamento specifico, infine, sarà rivolto alle neomamme, con la ginnastica per gestanti pre e post partum che permette di fare attività fisica con esercizi per preparare il corpo al parto e per riabilitarne successivamente tutte le funzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno