Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 25 ottobre 2016 ore 09:39

Nuova legge sul turismo

Lucia De Robertis, vice presidente consiglio regionale

E' in corso l'iter di riforma. Alla Confcommercio previsto un incontro con la vice presidente del consiglio regionale Lucia de Robertis



AREZZO — Giovedì 27 ottobre gli operatori della ricettività di tutta la provincia sono chiamati a raccolta nella sede della Confcommercio di Arezzo per discutere insieme alla vicepresidente del consiglio regionale Lucia De Robertis il nuovo inquadramento legislativo che interesserà il loro settore.

La Regione Toscana sta infatti completando l’iter di riforma della legge regionale sul turismo. Il testo della nuova normativa, già passato all’approvazione della giunta, è ora all’esame del consiglio regionale. Una volta approvata, quella che allo stato attuale è ancora soltanto una proposta di legge sarà destinata a sostituire integralmente la legge regionale 23 marzo 2000 n. 42 (Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo) che nel corso degli anni è stata oggetto di numerose modifiche. Molte, e sostanziali, le modifiche in alcuni ambiti, in particolare quello della ricettività.

La Regione ha infatti inteso definire meglio le caratteristiche che definiscono un’attività di impresa nell’accoglienza turistica normando per esempio alcune tipologie di attività extra alberghiere, come gli affitti turistici o i b&b, che necessitavano di un inquadramento professionale e fiscale più preciso. Ha voluto poi offrire maggiori opportunità di esercizio alle imprese riconosciute, come gli alberghi, che, almeno sulla carta, potranno svolgere diverse attività complementari a quella del pernottamento. La legge promette anche di cambiare il sistema di governance regionale del turismo riscrivendo la “cabina di regia”. 

L’incontro del 27 ottobre è aperto sia agli imprenditori della ricettività sia agli agenti immobiliari o ai privati che affittano case ai turisti. Potranno confrontarsi con la vicepresidente Lucia De Robertis non solo per conoscere meglio gli sviluppi della nuova legge, ma anche per far arrivare agli organi di governo della Regione Toscana le loro istanze e perfino le eventuali perplessità. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Occorre però prenotarsi compilando il form scaricabile al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-nuova-legge-sul-turismo-toscano-incontro-sulle-novita-normative-28656804273.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno