Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 luglio 2016 ore 14:00

"Ok a sperimentare telecamere negli asili"

E' la dichiarazione dell'assessore Tanti sulla proposta di legge in discussione in Parlamento. "Il Comune di Arezzo disponibile ad applicarla subito"



AREZZO — Il parlamento nazionale sta discutendo le proposte di legge per l’adozione delle telecamere nelle scuole e nelle strutture assistenziali per anziani e disabili. E il garante nazionale dell’infanzia si è detto favorevole all’ipotesi durante un’audizione dinanzi alle commissioni competenti riunite alla Camera dei Deputati. "Capisco l’esigenza di privacy, ancora più marcata quando si tratta di minori, ma spetta alla politica dare risposte quando si tratta di contemperare esigenze diverse - dichiara l'assessore Lucia Tanti -  Una di queste è la sicurezza, il desiderio di protezione dei figli specialmente quando sono lontani dalle mura domestiche. E le recenti vicende di cronaca hanno alzato il livello di preoccupazione.

In termini operativi, confermo quanto già affermato in precedenti dichiarazioni: non sono contraria alla sperimentazione di telecamere in luoghi di istruzione. Tale sperimentazione non va esclusa come un tabù o vista come dimostrazione di sfiducia verso gli operatori. Arrivare prima che accadano certi fatti è meglio che arrivare il giorno dopo - continua Tanti - Quando è troppo tardi per chi ha subito violenza. Maltrattamenti e fatti odiosi di particolare gravità sono accaduti anche in Toscana, a danni di bambini o anche di anziani e disabili. Tengo a precisare, anche per non generare inutili allarmismi: non ad Arezzo dove abbiamo un parco docenti e assistenti di prima qualità.

Dunque, se il Parlamento procederà nella direzione di approvare questa norma, il Comune di Arezzo si dichiarerà disponibile ad applicarla immediatamente. Accanto alla riflessione di carattere generale sul tema della violenza a danno di tutti i soggetti deboli vogliamo abbinare alla teoria soluzioni operative. E quella delle telecamere è una buona soluzione" conclude l'assessore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno