Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca martedì 14 febbraio 2017 ore 17:56

Ordigno bellico trovato in un bosco

Foto d'archivio

E' stato individuato da un passante. Potrebbe trattarsi di una granata illuminante britannica. La municipale ha circoscritto la zona



AREZZO — Un ordigno di piccole dimensioni, risalente probabilmente alla seconda guerra mondiale, è stato ritrovato in un bosco di Sargiano sulle colline di Arezzo. 

La polizia municipale ha provveduto a circoscrivere la zona. L'allarme è stato dato da un passante. La zona è molto frequentata da cercatori di funghi ed escursionisti e non è lontana da alcune abitazioni. Secondo una prima ipotesi potrebbe trattarsi di una granata illuminante britannica portata alla luce magari da cinghiali, molto diffusi nel bosco. 

L'area interessata è stata circoscritta con il nastro da delimitazione dalla polizia municipale che ha provveduto ad avvisare gli artificieri. Spetterà a loro il compito di verificare se la bomba è ancora attiva e in caso affermativo farla brillare in luogo sicuro. L'area dove è stato rinvenuto il piccolo ordigno fu interessata, poche ore prima della liberazione di Arezzo avvenuta il 16 luglio del 1944, da una battaglia per sbarrare la strada agli Alleati. 

Sulla collina di Sargiano, secondo fonti storiche, era nascosto un gruppo di tedeschi che rispose al fuoco alleato. L'oggetto bellico potrebbe essere connesso a questo episodio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno